Fincantieri, azienda pubblica italiana operante nella cantieristica navale, ha partecipato all’AI Week, evento sull’intelligenza artificiale svoltosi a Rimini dall’8 al 12 aprile. Durante il workshop, intitolato “Portare il Futuro a Bordo. Come l’AI ha cambiato la comunicazione di Fincantieri”, l’azienda ha esplorato le sfide e i possibili rischi presentati dall’Intelligenza Artificiale Generativa per le aziende, oltre ai successi ottenuti in meno di un anno grazie all’integrazione di queste tecnologie avanzate.
L’AI Week di Rimini, evento giunto alla quinta edizione, ha visto protagoniste importanti aziende e personalità nazionali e internazionali quali Abram Maldonado, Open AI Ambassador, e Guido Scorza, garante della privacy. Nel corso dell’evento si è parlato di intelligenza artificiale e di alcune tematiche legate a questo settore, come l’automazione, la sostenibilità, l’editoria, la comunicazione e la cybersecurity.
Come riportato in un articolo della testata Affari Italiani, Fincantieri ha raccontato nel corso del workshop i due progetti cardine nell’ambito della Comunicazione, e basati sull’intelligenza artificiale, implementati nel corso del 2023. Il primo tra questi progetti, focalizzato sulla produzione di contenuti testuali e visivi, ha portato Fincantieri a triplicare l’engagement e le impression sui propri canali social su base annuale.
Il secondo progetto di Fincantieri, incentrato sull’automazione del monitoraggio sia quantitativo che qualitativo, mirato all’analisi della reputazione attraverso fonti online e, nel prossimo futuro, anche offline, ha facilitato una più efficiente allocazione delle risorse, trasferendole da attività di analisi preliminare a compiti di valore aggiunto.
L’obiettivo di Fincantieri per il 2024 è quello di introdurre le ultime tecnologie legate all’AI generativa, soprattutto per attività di Comunicazione interna: dal Digital Avatar e i sintetizzatori vocali per abbattere le barriere linguistiche fino agli AI Assistant, strumenti capaci di rendere maggiormente fruibili, in modalità guidata e personalizzata, grandi quantità di informazioni a tutti i dipendenti.
Lorenza Pigozzi, EVP Group Strategic Communication di Fincantieri, ha commentato: “L’intelligenza artificiale è il motore che guida Fincantieri verso l’orizzonte della trasformazione digitale, un alleato imprescindibile nella quotidianità operativa della Direzione Comunicazione che ci permette di affinare la precisione e l’efficacia della nostra narrazione aziendale.
Ogni iniziativa AI-based è una scommessa sul futuro, un invito al coraggio di innovare, ripensando profondamente i nostri approcci e i processi. Con attitudine pionieristica, affrontiamo complessità di questa nuova era della comunicazione, rivoluzionando i paradigmi con cui Fincantieri plasma il suo viaggio nel digitale.”
Leggi l'articolo originale su TPI.it