Copia di Super Mario 64 venduta per 1,5 milioni di dollari: è il videogioco più costoso di sempre
Una copia di Super Mario 64 è stata venduta all’asta per 1,56 milioni di dollari (1,32 milioni di euro), quasi raddoppiando il record stabilito pochi giorni prima per il videogioco più costoso mai venduto.
La vendita da record segue mesi di aumenti vertiginosi nei prezzi per le copie di vecchi videogiochi della Nintendo. Nel giro di un anno infatti, il record per il videogioco più costoso è passato dai 114.000 dollari scambiati per una cartuccia di Super Mario Bros. del 1985 agli 870.000 offerti venerdì scorso per The Legend of Zelda del 1988. Sono invece bastati solo due giorni per aumentare il record dell’80 percento, con l’aggiudicazione di una copia “come nuova” di Super Mario 64, il classico della casa giapponese per la console Nintendo 64.
La casa d’aste Heritage Auctions ha dichiarato che attualmente esistono meno di cinque al mondo del videogioco in condizioni paragonabili, stimate con un punteggio di “9,8 A++” dall’azienda specializzata in valutazioni di videogiochi Wata. La copia di Zelda venduta venerdì 9 luglio invece era considerata ancora più rara, definita da Heritage Auctions come “la più vecchia copia sigillata che chiunque possa realisticamente sperare di ottenere”, in quanto ne esisterebbe solo un’altra più vecchia.
La vendita da record del primo gioco in tre dimensioni a vedere protagonista l’idraulico italiano ha sorpreso molti addetti ai lavori, che non si aspettavano di vedere superare la soglia del milione di dollari così presto.
All’asta di questa settimana anche altri giochi sono stati ceduti a prezzi che fino a qualche anno fa sarebbero stati quasi da record. Una copia di Final Fantasy III per il Super Nintendo è stata venduta per 96.000 dollari, lo stesso prezzo a cui è stata aggiudicata una copia di The Legend of Zelda: A Link to the Past, sempre per il Super Nintendo.