Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Allo Yacht Club de Monaco l’Optimist European Team Racing Championship prende il largo

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 18 Ott. 2024 alle 18:31

Alle 10 del mattino del 16 ottobre 2024, il campionato europeo di Optimist è ufficialmente iniziato. I 64 giovani velisti, suddivisi in 16 team, sono pronti a sfidarsi nelle acque antistanti lo Yacht Club de Monaco. In poche ore sono già state disputate ben 65 regate.

Con un vento moderato proveniente da est e una leggera onda, i partecipanti hanno avuto modo di esprimere il loro talento in mare, affrontando anche qualche scroscio di pioggia che, però, non ha rallentato il ritmo serrato delle gare. Secondo il regolamento, entro la fine della seconda giornata devono essere completate 120 regate.

Già dopo i primi confronti emergono i favoriti: il team spagnolo è in testa alla classifica, seguito dagli italiani, che hanno ottenuto un eccellente secondo posto provvisorio, e dai turchi in terza posizione.

Le competizioni di venerdì e sabato mattina seguiranno la formula del Gold e Silver Round, mentre nel pomeriggio di sabato si terranno le semifinali, che vedranno sfidarsi i quattro migliori team per l’accesso alla finale tanto attesa.

Organizzato dallo Yacht Club de Monaco sotto l’egida dell’International Optimist Dinghy Association e World Sailing, con il supporto di FxPro, Monaco Marine e Slam, l’Optimist Team Racing European Championship si conferma un appuntamento imperdibile per le giovani promesse della vela.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version