Wimbledon esclude i tennisti russi e bielorussi, il Cremlino: “Inaccettabile”
Al torneo di Wimbledon non potranno partecipare i tennisti russi e bielorussi come conseguenza della guerra in Ucraina (qui gli ultimi aggiornamenti).
La notizia, che era nell’aria già da qualche giorno, è stata ufficializzata dagli organizzatori dei Championships: “Sarebbe inaccettabile che il regime russo tragga vantaggio dal coinvolgimento di giocatori russi o bielorussi nei Championships. È quindi nostra intenzione, con profondo rammarico, rifiutare le iscrizioni di giocatori russi e bielorussi”.
Una decisione che potrebbe influenzare anche gli altri tornei in programma da qui fino a fine stagione, in particolare gli altri Slam.
Il giocatore maggiormente penalizzato da questa scelta sarà il russo Daniil Medvedev, attuale numero 2 al mondo della classifica Atp.
Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha definito “inaccettabile” la decisione presa dagli organizzatori di Wimbledon, il torneo di tennis più antico al mondo.
“Ancora una volta – ha aggiunto Peskov – si rendono gli atleti ostaggi di pregiudizi politici, di intrighi politici, di azioni ostili contro il nostro Paese”.