Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Tour de France 2023: Pello fa il pieno in onore di Gino

Di Simone Gambino
Pubblicato il 11 Lug. 2023 alle 19:54

Tour de France 2023: Pello fa il pieno in onore di Gino

Lo spagnolo Pello Bilbao (Bahrain Victorious) ha vinto la decima tappa del 110° Tour de France, corsa tutta in terra d’Alvernia lungo i 168 chilometri di continui saliscendi da Vulcania a Issoire. Il corridore basco, che con l’inserimento nella fuga odierna è anche risalito al quinto posto in classifica generale a 4’34 dalla maglia gialla, ha preceduto in volata il tedesco Georg Zimmerman (Intermarchè Circus Wanty) e l’australiano Ben O’Connor (AG2R Citroen). La classifica generale è rimasta invariata nelle tre posizioni di vertice con il danese Jonas Vingegaard (Jumbo Visma) che ha mantenuto la maglia gialla con un distacco di 17″ sullo sloveno Tadej Pogacar (UAE Team Emirates). In terza posizione si conferma il vincitore del Giro d’Italia 2022, l’australiano Jai Hindley (Bora Hansgrohe), a 2’40”.

La tappa odierna è stata caratterizzata da una serie di tentativi a raffica che hanno fatto si che solo a 20 chilometri dall’arrivo, quando l’Alpecin Deceuninck ha rinunciato all’inseguimento, la situazione si è definita in modo chiaro. Superstiti d’un gruppo originario di 14, a giocarsi il successo allo sprint sono arrivati in sei: Bilbao, il colombiano Esteban Chaves (EF Education Easy Post), O’Connor, il lettone Krists Neilands (Israel Premiertech), lo spagnolo Antonio Pedrero (Team Movistar) e Zimmerman. Partiva O’Connor sotto al triangolo rosso inseguito dal tedesco. Zimmerman, a sua volta veniva fagocitato da Bilbao che tagliava il traguardo con lo sguardo rivolto al cielo, evidente dedica al compagno Gino Mader, scomparso tragicamente il 16 giugno scorso nella discesa dell’Albula durante il Giro della Svizzera.

Domani è in programma l’undecima frazione. Si partirà da Clermont-Ferrand, capoluogo dell’Alvernia nonché sede della fabbrica della Michelin, per arrivare dopo 180 chilometri privi di difficoltà a Moulins. Per i velocisti sarà questa una delle ultime occasioni per giocarsi il successo di giornata.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version