Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Sorteggi Champions: sfide spagnole per Inter e Napoli, la Lazio pesca di nuovo il Bayern

Di Giorgio Del Re
Pubblicato il 20 Dic. 2023 alle 10:48

I nerazzurri e i partenopei hanno le loro chance rispettivamente contro Atletico Madrid e Barcellona. I biancocelesti sono chiamati a un’impresa contro i bavaresi, già affrontati tre anni fa

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League, svoltosi a Nyon, ha dato i suoi verdetti per le tre squadre italiane interessate. Inter, Napoli e Lazio erano inserite nell’urna 2 perché erano arrivate secondo nel proprio girone eliminatorio, con potenziali avversarie tutte di alto livello.

In fin dei conti, per quanto riguarda il Biscione e gli azzurri, si può dire che sarebbe potuta andare peggio, anche se ci sarà da dare il meglio per guadagnarsi l’accesso ai quarti. Alle Aquile è andata effettivamente male e la pescata è stata tra le peggiori, visto che hanno pescato il Bayern Monaco. D’altra parte, tutti i siti di scommesse con un codice promozionale valido considerano il Bayern tra le favorite per la vittoria della Champions League, quindi la Lazio si ritroverà davanti una vera e propria montagna da scalare. I bookmaker, infatti, considerano i bavaresi secondi solamente al City nella corsa alla Coppa dalle grandi orecchie.

In casa Inter, tuttavia, non si può dire che il compito sarà semplice: l’avversario dei nerazzurri sarà l’Atletico Madrid del Cholo Simeone che aveva chiuso in testa proprio il girone della Lazio. I Colchoneros hanno intenzione di riscattarsi dopo l’eliminazione ai gironi dello scorso anno. Gli spagnoli non perdono in casa in Europa da oltre due anni, quando il Milan si impose grazie alla rete di Junior Messias. Gli uomini di Simone Inzaghi affronteranno la sfida a testa alta e con la consapevolezza di essere vice-campioni d’Europa.

Al Napoli invece è toccato il Barcellona di Xavi. Gli azzurri hanno affrontato la formazione blaugrana anche due anni fa, seppur ai playoff di Europa League. In quel caso finì 1-1 al Camp Nou e al ritorno i catalani si imposero per 2-4 al Maradona strappando il passaggio del turno. In questo momento il Barça non è in un momento particolarmente brillante come dimostrano le ultime prestazioni, con tanti gol concessi. Chiaramente la qualità di Lewandowski e compagni non si discute e tra due mesi la condizione delle due squadre potrebbe essere completamente diversa. Tuttavia la squadra di Walter Mazzarri ha le sue carte da giocarsi.

Infine, come dicevamo, il sorteggio della Lazio può definirsi il peggiore tra le italiane. La squadra di Maurizio Sarri ritrova i campioni di Germania del Bayern Monaco, compagine affrontata anche tre anni fa proprio agli ottavi dell’ultima partecipazione in Champions dei biancocelesti. In quel caso i bavaresi vinsero 1-4 all’Olimpico e poi 2-1 all’Allianz Arena. I capitolini hanno davvero poche chance contro una delle corazzate più forti in Europa, soprattutto in una stagione dove stanno faticando tanto ad esprimersi sui loro livelli, ma nel calcio è sempre tutto possibile.

Gli altri ottavi del tabellone saranno Arsenal-Porto, Real Sociedad-PSG, Borussia Dortmund-PSV Eindhoven, Manchester City-Copenhagen e Real Madrid-Lipsia. Il calendario delle partite sarà stilato a breve ma, ad ogni modo, le sfide d’andata sono in programma per il 13-14 o il 20-21 febbraio e quelle di ritorno per il 5-6 o il 12-13 marzo 2024.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version