SOFIA GOGGIA CHI È – Sofia Goggia è una sciatrice alpina italiana. Nel 2018 ha ottenuto il titolo di campionessa olimpionica di discesa libera a Pyeongchang e, nello stesso anno, ha vinto la Coppa del Mondo di discesa libera.
Vediamo insieme chi è Sofia Goggia, tra successi sportivi e vita privata.
Sofia Goggia | Chi è?
Sofia Goggia è nata a Bergamo il 15 novembre 1992. Si è avvicinata allo sci da bambina (all’età di tre anni) e ha debuttato nel circuito FIS nel 2007 in una gara giovanile a Livigno.
Durante la stagione 2008-2009, ha ottenuto tre titoli italiani aspiranti a Pila (per lo slalom gigante, supergigante e slalom speciale).
Nel 2009, la Goggia ha partecipato stabilmente alla Coppa Europa piazzandosi al 22esimo posto in discesa libera a Tarvisio (guadagnando 15 punti).
Nella stagione 2013-2014, la giovane sciatrice è entrata stabilmente nella squadra italiana di Coppa del Mondo e si è posizionata settima nel SuperG di Beaver Creek. A causa di un infortunio al ginocchio, ha dovuto abbandonare la gara.
Nella stagione 2016-2017, Sofia Goggia ha raggiunto il quinto posto nel gigante d’apertura a Soelden e ha preso parte ai Mondiali di Sankt Moritz 2017, vincendo l’unica medaglia della spedizione italiana (bronzo nello slalom gigante).
Nel 2018, ha partecipato ai XXIII Giochi olimpici invernali di Pyeongchang e ha vinto la medaglia d’oro nella discesa libera, una vittoria che mancava all’Italia dal 1952.
Per quanto riguarda le gare di Coppa del mondo, Sofia Goggia ha ottenuto tre vittorie (di cui una nella discesa di Bad Kleinkirchheim) raccogliendo i punti necessari ad aggiudicarsi la Coppa del mondo di discesa libera.
Purtroppo, in seguito a un altro infortunio, la sciatrice ha dovuto saltare la prima parte della stagione ed è tornata alle gare di Coppa del Mondo all’inizio del 2019 (dimostrando la sua felicità anche sui suoi canali social).
Sofia Goggia chi è | Vita privata
Per quanto riguarda la sua vita privata, la giovane sciatrice è piuttosto riservata e non ama parlare delle sue relazioni sentimentali.
“Ho ‘licenziato’ un fidanzato dopo uno stage di due mesi. Ora preferisco concentrarmi sullo sci ma se dovesse arrivare qualcuno di interessante non me lo lascerei scappare! Preferirei fosse un atleta, ma non sciatore” ha di fatto dichiarato Sofia in un’intervista con Il Corriere dello Sport.