Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Senna sporca, triatleta ricoverata con Escherichia Coli: il Belgio ritira la sua nazionale

Credit: Instagram
Di Enrico Mingori
Pubblicato il 5 Ago. 2024 alle 10:26

La triatleta belga Claire Michel è ricoverata nel centro clinico del Villaggio Olimpico con un’infezione da batterio Escherichia Coli. Con ogni probabilità, l’infezione è avvenuta durante la partecipazione della 35enne alla gara di triathlon individuale femminile, che si è svolta lo scorso 31 luglio nelle acque della Senna.

Dopo la notizia del ricovero di Michel, il Comitato Olimpico Belga ha annunciato il ritiro dai Giochi della propria nazionale di triathlon. Il Belgio, dunque, non ha preso parte alla staffetta mista di oggi, lunedì 5 agosto.

Nella gara di mercoledì scorso – vinta dalla francese Cassandre Beaugrand – Michel si era piazzata al 38esimo posto. Nei giorni scorsi anche un atleta che aveva partecipato alla gara individuale maschile, lo svizzero Adrien Brifford, ha avuto dei problemi di salute.

L’elvetico è stato colpito da un’infezione gastrointestinale e il Comitato olimpico svizzero lo ha ritirato dalla staffetta mista sostituendolo con Simon Westermann.

Questi casi rilanciano le polemiche sull’opportunità di svolgere alcune gare delle Olimpiadi di Parigi nella Senna. Negli ultimi mesi le acque del fiume sono state oggetto di un maxi-piano di pulizia che tuttavia, secondo i critici, rischia di rilevarsi inutile anche a fronte delle recenti precipitazioni.

Negli scorsi giorni alcuni allenamenti del triathlon erano stati annullati i livelli di inquinamento erano risultati sopra le soglie considerate sicure per la salute degli atleti. I test successivi, tuttavia, avevano dato esiti tali da consentire lo svolgimento delle gare nelle acque del fiume.

Il prossimo 9 agosto la Senna dovrebbe ospitare anche la 10 chilometri di fondo del nuoto e, tra gli altri, l’italiano Gregorio Paltrinieri ha avanzato più di una perplessità. “È una presa in giro, fa freddo e l’acqua è sporca”, aveva detto il nuotatore azzurro.

LEGGI ANCHE: Tangentopoli Olimpica: l’ombra della corruzione sui Giochi di Parigi 2024

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version