Mohamed Salah è sempre di più un’icona. L’ex attaccante di Roma e Fiorentina, ora al Liverpool, con le sue fantastiche prestazioni in Premier League e Champions League ha attirato gli occhi del mondo su di se.
Il British Museum di Londra, uno dei più grandi ed importanti musei al mondo, ha infatti annunciato che esporrà gli scarpini del calciatore egiziano. Gli scarpini (marca Adidas) saranno in mostra insieme ai reperti egizi del museo in vista della finale di Champions League del 26 maggio, in cui giocheranno il Liverpool e il Real Madrid.
We’ve made an exciting new acquisition! To celebrate Egyptian footballing star @MoSalah being top scorer in the Premier League this season, we’ll be displaying his boots alongside objects from ancient Egypt in the run up to the Champions League final ⚽️🏆 pic.twitter.com/DBZDW5Q6kD
— British Museum (@britishmuseum) 17 maggio 2018
A dare l’annuncio della scelta di esporre gli scarpini è stato ovviamente il museo. Come? Tramite Twitter. “Abbiamo fatto una nuova entusiasmante acquisizione”, il tweet.
Pochi istanti dopo sono iniziati ad arrivare i commenti entusiastici dei fan del capocannoniere della Premier. Qualcuno ha poi suggerito un ritorno in ‘patria’ dei reperti una volta finita l’esposizione, paragonando ‘Momo’ a un faraone.
Ma c’è anche chi, invece, ha reagito in maniera scettica, giudicando bizzarra la scelta dei curatori del museo. Critiche a cui l’egittologo Neal Spencer ha risposto così: “Gli scarpini raccontano la storia di una moderna icona egiziana che nel Regno Unito ha raggiunto un impatto veramente globale. Così stiamo realizzando il nostro recente progetto: acquisire oggetti per raccontare la quotidianità del ventesimo e del ventunesimo secolo in Egitto”.