Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Parigi 2024: per la prima volta le gare olimpiche si terranno fuori dagli stadi

Di Lorenzo Giovanardi
Pubblicato il 25 Ott. 2023 alle 14:47

Dopo 100 anni dalla sua prima volta, la Francia è pronta ad ospitare la 33esima edizione dei Giochi Olimpici. Dal 26 luglio all’8 settembre 2024, con 15 giorni di gare olimpiche e 10 giorni di gare paralimpiche, Parigi sarà il cuore pulsante dello sport mondiale, con oltre 15 milioni di presenze previste e oltre 3 miliardi di telespettatori.

Un evento senza precedenti, che per la prima volta vedrà una cerimonia di apertura dei Giochi fuori da uno stadio. La cerimonia del 26 Luglio si terrà infatti lungo la Senna in uno spettacolo che percorrerà 6 chilometri del fiume, toccherà tutti i luoghi più iconici di Parigi e permetterà a centinaia di migliaia di persone di partecipare, con accessi per la maggior parte gratuiti. La cerimonia di apertura dei Giochi Paralimpici avrà luogo invece il 28 agosto dagli Champs Elysées fino a Place de la Concorde.

Ma la volontà di portare lo sport in luoghi insoliti pervade tutta la competizione olimpica e dunque le gare si svolgeranno nei più grandi siti culturali e sportivi di Parigi e dell’intera Francia. Il Beach Volley approderà  sotto la torre Eiffel, l’Equitazione nella reggia di Versailles, la Scherma al Grand Palais, il Tiro con l’arco davanti a Les Invalides e poi la Vela a Marsiglia, il Surf sulle onde di Teaupo’o nella Poilinesia Francese, e  il calcio che si terrà negli stadi delle 16 città di Francia coinvolte nell’organizzazione dell’evento. Per la prima volta sarà creato un Parco dei Campioni, punto di incontro sotto la torre Eiffel, dove ogni giorno i campioni vincitori di medaglie potranno incontrare il pubblico: 15.000 persone, con accesso gratuito, che potranno dialogare con i propri beniamini.

L’impegno di Parigi 2024 è dedicato alla sostenibilità, all’accessibilità e all’inclusione. L’obiettivo è quello di dimezzare le emissioni di CO2  legate all’organizzazione di Giochi rispetto alle edizioni precedenti, utilizzando il 95% di strutture già esistenti e rendendo permanenti , ad uso dei residenti , le strutture nuove che verranno create. Anche i pasti forniti agli atleti e al pubblico saranno preparati dimezzando le emissioni, con l’utilizzo di ingredienti a chilometro zero e biologici, dimezzando l’utilizzo della plastica usa e getta, valorizzando gli alimenti non consumati con operazioni di compostaggio e matanizzazione.

Sono già stati venduti 10 milioni di biglietti, e altri 7 milioni saranno venduti  progressivamente. Poiché i Giochi vogliono essere inclusivi, i prezzi saranno per tutte le tasche. La maggior parte dei biglietti è venduta a 24 euro, 4 milioni di biglietti a 50 euro, solo il 10% dei biglietti ha un costo di 200 euro e il 5% un costo di 400 euro.

Imponente la macchina per la sicurezza per garantire uno svolgimento sereno dei Giochi e imponente la macchina di oltre 45.000 volontari impegnati nell’organizzazione. Perché, sostiene Tony Estranguet, Presidente del Comitato Organizzativo di Parigi 2024 “ i Giochi Olimpici e Paralimpici hanno l’obiettivo comune di mostrare al mondo intero il meglio che la Francia ha da offrire”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version