Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Palio di Siena 17 agosto 2024, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato

Di Antonio Scali
Pubblicato il 17 Ago. 2024 alle 19:11 Aggiornato il 18 Ago. 2024 alle 10:32

Palio di Siena 17 agosto 2024, vincitore: chi ha vinto la Carriera di oggi | Risultato

PALIO DI SIENA 17 AGOSTO 2024 RISULTATO – Chi ha vinto (vincitore) il Palio di Siena del 17 agosto 2024? A trionfare in Piazza del Campo è stata la contrada della Lupa, davanti alla Selva, seconda, e alla Chiocciola, terza. Per la Lupa trionfo inatteso con Velluto, il fantino più anziano del Palio, insieme a Benitos, cavallo esordiente. Non ci sono state cadute durante la Carriera.

Quali sono le contrade che hanno corso il Palio di Siena del 17 agosto 2024? In ogni palio corrono di “diritto” le sette Contrade che non hanno disputato la Carriera dell’anno precedente nella stessa data, luglio su luglio e agosto su agosto, mentre le altre tre vengono sorteggiate tra le dieci che invece vi avevano partecipato. Quest’anno per il Palio del 16 agosto le Contrade hanno corso come da tradizione dieci contrate. Sette di queste gareggeranno di diritto: Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno e Civetta. Le restanti tre sono state invece sorteggiate lo scorso 7 luglio: si tratta di Chiocciola, Oca e Istrice. Vediamo ora le contrade con i rispettivi cavalli assegnati e i fantini.

DIRETTA

Drappellone

Abbiamo visto chi ha vinto (il vincitore) il Palio di Siena del 17 agosto 2024, ma qual è il drappellone conquistato dalla contrada? Il premio che è stato consegnato alla contrada vincitrice del Palio è stato realizzato dall’artista Riccardo Guasco. Un Drappellone giocato sui contrasti cromatici delle terre, i gialli e gli ocra del tufo, con i colori del cielo, dei palazzi, delle bandiere che sventolano a Siena durante il Palio in un grande universo di forme e colori d’ispirazione cubista. Dal cubismo e dal futurismo arriva la frammentazione delle forme tipiche del caleidoscopio, forme che si intersecano tra loro generando linee che guidano l’occhio in una discesa verticale, che idealmente parte dalla testa coronata della Madonna e va giù lungo linee diagonali fino alla Piazza del Campo. Si passa da una dimensione sacra a una dimensione più terrena del Palio, toccando la torre civica del palazzo comunale, i cavalli, i palazzi, fino a scendere sulla terra di Piazza con la sua caratteristica forma a semicerchio e la divisione in spicchi. Ecco la foto.

Riccardo Guasco
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version