Palio di Siena 17 agosto 2022, diretta LIVE: la cronaca in tempo reale da Piazza del Campo
PALIO DI SIENA 17 AGOSTO 2022 DIRETTA LIVE – Oggi, mercoledì 17 agosto 2022, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna dell’Assunta, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Andrea Anastasio. L’evento, molto atteso nella città toscana (ma non solo), era previsto per ieri – 16 agosto – ma è stato posticipato causa maltempo. Noi di TPI lo seguiremo LIVE. Di seguito la cronaca in tempo reale:
- Quarta vittoria consecutiva per Tittia che con Violenta da Clodia ha dominato il Palio dall’inizio alla fine. Il Leocorno non trionfava in Piazza del Campo da 15 anni.
- Vince il Leocorno!
- Ultimo giro con il Leocorno in testa
- Leocorno in fuga
- Leocorno, Selva e Montone in testa
- Partiti
- Le contrade tornano tra i canapi
- Mossa falsa
- Agitazione e confusione all’interno dei canapi: il mossiere richiama all’ordine le contrade, in particolare il Nicchio
- Il mossiere fa tornare i cavalli tra i canapi
- Le contrade fanno uscire le contrade dai canapi. Iniziano le contrattazioni
- Il mossiere chiama i fantini in base all’ordine estratto. Ecco cosa ha stabilito la sorte: Leocorno, Giraffa, Selva, Valdimontone, Onda, Civetta, Tartuca, Nicchio e Lupa. Chiocciola di rincorsa
- Estratto l’ordine ai canapi: arriva la busta
- Cavalli e fantini entrano in Piazza del Campo
- Silenzio in Piazza. Sale l’attesa per il Palio
- Sbandierata finale. Si entra nel vivo del Palio di Siena del 17 agosto 2022
- Il drappellone (il premio che verrà consegnato al vincitore del Palio di Siena) fa il suo ingresso in Piazza del Campo
- Si sta chiudendo il corteo storico. Tra poco i cavalli saranno in Piazza
- Manca sempre meno alla Mossa: sale la tensione in Piazza del Campo
- Va avanti regolarmente il corteo storico. Per la corsa vera e propria bisognerà attendere ancora qualche ora
- La Piazza si sta riempiendo: l’ultimo accesso sarà chiuso alle ore 17,45
- E’ in corso il corteo storico. Bella giornata a Siena, scongiurato un altro rinvio causa pioggia
- Alle 16,45 l’inizio della diretta
- Ci siamo: è il giorno del Palio! Dopo il rinvio di ieri, 16 agosto, oggi si corre in Piazza del Campo
Palio di Siena 17 agosto 2022 diretta live: le contrade in Piazza
Ma quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena del 17 agosto 2022? Di seguito l’elenco delle contrade con i rispettivi fantini e cavalli:
TARTUCA – Federico Arri detto Ares su Remorex
LUPA – Giuseppe Zedde detto Gingillo su Astoriux
GIRAFFA – Michel Putzu su Arestetulesu
CIVETTA – Massimo Columbu detto Veleno II su Ungaros
LEOCORNO – Giovanni Atzeni detto Tittia su Violenta da Clodia
NICCHIO – Stefano Piras detto Scangeo su Zio Frac
VALDIMONTONE – Giosuè Carboni detto Carburo su Solo tue due
ONDA – Carlo Sanna detto Brigante su Tabacco
SELVA – Sebastiano Murtas detto Grandine su Reo Confesso
CHIOCCIOLA – Jonatan Bartoletti detto Scompiglio su Viso D’Angelo
Regolamento
Qual è il regolamento del Palio di Siena del 17 agosto 2022? La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quando quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche).
Streaming e diretta tv
Dove vedere il Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2022, in diretta tv e live streaming? Quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. Finora era stata la Rai a trasmettere la diretta del Palio di Siena. L’offerta di La7 però è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. Per il Palio del 16 agosto la diretta partirà alle ore 16,45. “L’unicità di Siena e del Palio – ha detto il sindaco di Siena Luigi De Mossi – è storia e la storia, senza presunzione, siamo noi. Per questo è giusto che ci sia, nel mondo dei media, la necessaria attenzione e perfino dedizione a questo straordinario esempio di civiltà, senz’altro unico al mondo”. La diretta del 17 agosto 2022 inizierà a partire dalle ore 16,45 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata a Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.