Palio di Siena 16 agosto 2024, chi fa la telecronaca della Carriera su La7: giornalista e commentatore
Chi fa la telecronaca del Palio di Siena del 16 agosto 2024 dedicato alla Madonna dell’Assunta in onda oggi su La7? A raccontare la storica gara in Piazza del Campo è il noto giornalista e telecronista calcistico Pierluigi Pardo. Al commento lo storico del Palio, Giovanni Mazzini.
Ma chi è Pierluigi Pardo? Romano del quartiere Trieste, si laurea in economia alla Sapienza di Roma nel 1999. Prodotto del Piccolo Gruppo di Michele Plastino (laboratorio di giornalismo e comunicazione che ha lanciato giornalisti come Sandro Piccinini, Massimo Marianella e Fabio Caressa), tra il 1999 e il 2001 si alterna tra il lavoro come marketing assistant brand manager alla Procter & Gamble, come telecronista di Tele+ e come conduttore radiofonico presso le emittenti romane. Dalla relazione con Lorenza Baroncelli, architetto e urbanista, ha avuto un figlio, Diego, nato nel giugno del 2022. Dopo aver a lungo lavorato a Sky Sport e Mediaset, dal 2 agosto 2018 è telecronista delle partite di cartello del campionato di Serie A trasmesse dalla piattaforma DAZN. Cura poi anche il format Parto con Pardo. Il 4 aprile 2022 ha preso il via su DAZN il suo nuovo programma di approfondimento del lunedì sera Supertele – Leggero come un pallone.
Cavalli
Abbiamo visto chi fa la telecronaca del Palio di Siena 16 agosto 2024, ma quali sono i cavalli in Piazza del campo oggi? Le dieci Contrade partecipano alla corsa con un cavallo che viene loro assegnato per estrazione a sorte da una rosa di cavalli selezionati tra quelli fisicamente idonei. Le prove di idoneità e l’assegnazione dei cavalli (la Tratta), avvengono tre giorni prima del Palio; prima del Palio si svolgono sei corse di prova (una la mattina ed una il pomeriggio) durante le quali il fantino, scelto dalla Contrada, prende dimestichezza con il cavallo che, allo stesso tempo, prende confidenza con il tufo della Piazza.
Quali sono i cavalli che correranno il Palio di Siena del 16 agosto 2024? La sorte ha baciato la contrada della Selva, a cui è stato assegnato il campione in carica e vincitore dell’edizione del 2 luglio scorso (con il fantino Brigante e la contrada Onda): Tabacco. A esultare, anche i contradaioli di Valdimontone, Istrice e Oca, a cui sono andati in sorte i cavalli giudicati più forti: rispettivamente, Veranu, Viso d’Angelo e Ares Elce. La contrada del Leocorno invece gareggerà con Zentiles, il Nicchio con Brivido Sardo e la Lupa con Benitos. Seguono poi Zenis, per la contrada della Civetta, Canarinu per quella dell’Onda e Comancio per la Chiocciola. Tra i veterani spiccano Viso d’Angelo e Tabacco, che hanno corso rispettivamente cinque e sette volte il Palio di Siena. Gli esordienti sono invece Zentiles, Benitos, Canarinu e Comancio.
Dopo la Tratta e l’Assegnazione dei cavalli alle dieci Contrade partecipanti, le dirigenze si sono accordate con i fantini per formare le accoppiate in vista del Palio dell’Assunta. I fantini, però, potranno essere sostituiti in qualsiasi momento fino alla segnatura prevista per il 16 agosto. Ecco il quadro complessivo, con le contrade, i cavalli e i fantini di oggi.
- Contrada della Selva: cavallo Tabacco; fantino Andrea Sanna
- Contrada della Lupa: cavallo Benitos; fantino Dino Pes detto Velluto
- Contrada Valdimontone: cavallo Veranu; fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
- Contrada dell’Onda: cavallo Canarinu; fantino Sebastiano Murtas detto Grandine
- Contrada del Nicchio: cavallo Brivido Sardo; fantino Federico Guglielmi detto Tamurè
- Contrada del Leocorno: cavallo Zentiles; fantino Elias Mannucci detto Turbine
- Contrada della Civetta: cavallo Zenis; fantino Enrico Bruschelli detto Bellocchio
- Contrada della Chiocciola: cavallo Comancio; fantino Giuseppe Zedde detto Gingillo
- Contrada dell’Oca: cavallo Ares Elce; fantino Carlo Sanna detto Brigante
- Contrada dell’Istrice: cavallo Viso d’Angelo; fantino Giovanni Atzeni detto Tittia