Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Palio di Siena 17 agosto 2024, diretta LIVE: la cronaca in tempo reale da Piazza del Campo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 16 Ago. 2024 alle 16:34 Aggiornato il 17 Ago. 2024 alle 19:52

Palio di Siena 17 agosto 2024, diretta LIVE: la cronaca in tempo reale da Piazza del Campo

PALIO DI SIENA 17 AGOSTO 2024 DIRETTA LIVE – Oggi, 17 agosto 2024, si corre il Palio di Siena in onore della Madonna dell’Assunta, il cui drappellone, che andrà alla Contrada vincitrice, è stato realizzato da Marco Lodola. Noi di TPI lo seguiremo LIVE. Di seguito la cronaca in tempo reale:

LA DIRETTA
  • Ore 19.42 – La Lupa vince il Palio. Il Palio dell’Assunta viene vinto dalla contrada della Lupa, pur non essendo la favorita, davanti alla Selva, seconda, e alla Chiocciola, terza. Per la Lupa trionfo inatteso con Velluto, il fantino più anziano del Palio, insieme a Benitos, cavallo esordiente. Non ci sono state cadute durante la Carriera.
  • Ore 19.40 – Finalmente la mossa è valida.
  • Ancora al canape, la tensione è tanta anche in piazza. Questo l’ordine: Onda, Istrice, Lupa, Chiocciola, Oca, Leocorno, Selva, Valdimontone, Nicchio, Civetta di rincorsa.
  • Si torna al canape per l’ottava volta. Il nervosismo sale, anche tra i cavalli. Cade Bartoletti, fantino del Valdimontone
  • Alle 19 parte il Palio di Siena, dopo lo stop di ieri per il maltempo.

Palio di Siena 17 agosto 2024 diretta live: le contrade in Piazza

Ma quali sono le contrade che corrono il Palio di Siena del 17 agosto 2024? Di seguito l’elenco delle contrade con i rispettivi cavalli:

Zentiles per la Contrada del Leocorno (numero orecchio 2, numero coscia 3), esordiente;
Veranu per la Contrada Valdimontone (numero orecchio 3, numero coscia 10), ha corso due volte il Palio;
Viso d’Angelo per la Contrada dell’Istrice (numero orecchio 6, numero coscia 24), ha corso cinque volte il Palio;
Ares Elce per la Contrada dell’Oca (numero orecchio 5, numero coscia 17), ha corso una volta il Palio;
Brivido Sardo per la Contrada del Nicchio (numero orecchio 9, numero coscia 29), ha corso una volta il Palio;
Benitos per la Contrada della Lupa (numero orecchio 7, numero coscia 26), esordiente;
Zenis per la Contrada della Civetta (numero orecchio 1, numero coscia 1), ha corso il Palio una volta;
Canarinu per la Contrada dell’Onda (numero orecchio 8, numero coscia 27), esordiente
Tabacco per la Contrada della Selva (numero orecchio 10, numero coscia 31), ha corso sette volte il Palio e lo ha vinto una volta;
Comancio per la Contrada della Chiocciola (numero orecchio 4, numero coscia 14), esordiente

Regolamento

Qual è il regolamento del Palio di Siena del 17 agosto 2024? La partenza avviene con un cavallo di rincorsa (il decimo) che posizionato fuori dal canape decide quando entrare e dare il via alla corsa: a volte questo avviene in pochi minuti, ma può anche durare ore a seconda della situazione tra contrade rivali. Solitamente il fantino di rincorsa decide di far partire il Palio quando i cavalli di una o più contrade rivali sono mal posizionati, o quando quello di una contrada alleata è in posizione favorevole. Una volta partiti, i cavalli – con o senza fantino – dovranno fare tre giri di piazza in senso orario. Nella corsa si affrontano a turno dieci delle diciassette contrade in cui è suddivisa la città di Siena, in modo che nessuna arrivi a saltarne due di fila (salvo squalifiche).

Streaming e diretta tv

Dove vedere il Palio di Siena di oggi, 17 agosto 2024, in diretta tv e live streaming? Anche quest’anno sarà La7 a mostrare in diretta la tradizionale gara nella città toscana. La7 ormai da qualche tempo ha preso il posto della Rai nel trasmettere la diretta del Palio di Siena. All’ultimo bando per assegnarsi i diritti tv dell’evento l’offerta di La7 è stata di 540 mila, circa 67 mila euro a Palio, quasi il doppio di quanto offriva la Rai. L’ultima esperienza con un tv privata fu nel 1995, quando per un solo anno i diritti furono acquisiti da Mediaset. Per il Palio del 17 agosto 2024 la diretta partirà alle ore 16,45 e sarà visibile anche in streaming attraverso il sito di La7. Telecronaca affidata alla storica voce del calcio italiano, Pierluigi Pardo. Al commento Giovanni Mazzini, storico del Palio.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version