Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Olimpiadi Tokyo 2020, bronzo nella ginnastica ritmica: per l’Italia è la quarantesima medaglia

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 8 Ago. 2021 alle 08:41 Aggiornato il 8 Ago. 2021 alle 10:53

Olimpiadi Tokyo, bronzo dell’Italia nella ginnastica ritmica: è la quarantesima medaglia

Con il bronzo conquistato dalle Farfalle nella ginnastica ritmica, l’Italia ottiene la quarantesima medaglia alle Olimpiadi di Tokyo 2020, che si concludono oggi, domenica 8 agosto.

Grazie alla performance delle atlete Alessia Maurelli, Agnese Duranti, Daniela Mogurean, Martina Centofanti e Martina Santandrea, le quali hanno ottenuto un punteggio complessivo di 87.700, piazzandosi alle spalle di Russia e Bulgaria, l’Italia conclude la spedizione olimpica con il record assoluto di medaglie conquistate.

Mai nella sua storia, infatti, il nostro Paese aveva conquistato così tante medaglie ai Giochi: 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi ottenuti in 19 discipline diverse.

Fino ad ora, infatti, il record di medaglie conquistate dall’Italia in una Olimpiade era di 36, ottenuto a Los Angeles 1932 e Roma 1960. Il nostro Paese, inoltre, per la prima volta ha ottenuto almeno una medaglia in ciascuno dei 16 giorni della competizione, iniziata il 24 luglio scorso.

Il nuoto è la disciplina dalla quale sono arrivate più medaglie (ben 6), anche se è l’atletica, da cui sono arrivati 5 ori su 10, ad aver regalato all’Italia le soddisfazioni maggiori.

L’Italia ottiene anche il record di bronzi conquistati (20) e di quarti posti ottenuti. Quella di Tokyo 2020, quindi, rimarrà nella storia come l’Olimpiade più vincente della storia dell’Italia, in attesa di infrangere nuovi record, magari già a partire da Parigi 2024, città in cui si terrà la prossima edizione dei Giochi.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version