Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Olimpiadi Tokyo 2020, quinto oro per l’Italia: la coppia Tita-Banti trionfa nella vela

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 3 Ago. 2021 alle 09:15 Aggiornato il 3 Ago. 2021 alle 10:12

Olimpiadi Tokyo 2020, quinto oro per l’Italia: trionfo nel Nacra 17 della vela

Quinto oro per l’Italia alle Olimpiadi di Tokyo 2020: ad aggiudicarselo è la coppia formata da Ruggero Tita e Caterina Banti, che ha prevalso nella categoria Nacra 17 della vela.

L’Italia interrompe così un digiuno nella vela che durava da ben 13 anni, ovvero dal bronzo di Diego Romero nel Laser ottenuto ai Giochi di Pechino 2008.

L’ultima volta che l’Italia aveva vinto la medaglia d’oro nella vela, invece, risale al 2000 con la vittoria di Alessandra Sensini nella tavola a vela alle Olimpiadi di Sydney. Si tratta del quarto oro conquistato dall’Italia in questa disciplina dopo quello di Leone Reggio nel 1936 e Strulino-Rode  nel 1952.

Ruggero Tita, trentino di 29 anni, e Caterina Banti, 34enne romana, erano già sicuri dell’argento, ma nella gara finale hanno tenuto a bada gli avversari, gli inglesi John Gimson e Anna Burnet, gli unici che potessero insidiarli per la vittoria finale, e concluso la competizione al sesto posto: piazzamento che è valso il trionfo e la conquista della medaglia d’oro.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version