È stat0 da poco archiviato il campionato di calcio 2017-2018, ma per le squadre di Serie A non c’è tempo da perdere: bisogna già pensare al prossimo campionato e a come rinforzare le proprie rose.
Un mercato (aperto per i giocatori tesserati dal 1 luglio al 18 agosto) che si preannuncia scoppiettante in particolare per Juventus, Napoli, Roma e Inter che hanno ottenuto la qualificazione alla prossima Champions League e quindi incassato un bel gruzzoletto.
Un po’ sottotono potrebbe invece essere il mercato di Lazio (quinta nell’ultimo campionato) e Milan (sesta). In particolare i rossoneri, causa seri problemi con il fair play finanziario, potrebbero dire addio all’Europa League tanto sudata in campo e a diversi giocatori in rosa. In primis Donnarumma.
Di seguito un elenco dei principali obiettivi di mercato delle big del nostro campionato che abbiamo elencato in base all’ordine di arrivo nella Serie A 2017-2018:
JUVENTUS
I campioni d’Italia in carica dovrebbero attuare una piccola rivoluzione che dovrebbe portare al ringiovanimento della rosa, ma non alla diminuzione della competitività. I soldi a disposizione del club però dovrebbero essere meno rispetto alla passata stagione (causa uscita “anticipata” dalla Champions League e diritti tv meno remunerativi).
Principali obiettivi mercato:
- Alvaro Morata (Chelsea)
- Matteo Darmian (Manchester United)
- Mattia Perin (Genoa)
- Milinkovic Savic (Lazio)
- Hector Bellerin (Arsenal)
- Felipe Luis (Atletico Madrid)
- Anthony Martial (Manchester United)
- Emre Can (Liverpool)
NAPOLI
L’arrivo di Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli sta facendo sognare i tifosi azzurri anche in ottica mercato. Di sicuro De Laurentiis farà partire qualche big (rimasto lo scorso anno per il famoso “patto scudetto” poi non concretizzatosi). Già “uscito” Reina. Sarebbero in partenza anche Hamsik (Cina), Mertens e Callejon.
Principali obiettivi mercato:
- Alphonese Areola (PSG)
- Bernd Leno (Bayer Leverkusen)
- Renato Sanches (Bayern Monaco)
- Arturo Vidal (Bayern Monaco)
- Federico Chiesa (Fiorentina)
- Simone Verdi (Bologna)
- Suso (Milan)
- Karim Benzema (Real Madrid)
- Sime Vrsaljco (Atletico Madrid)
- Jerome Boateng (Bayern Monaco)
ROMA
La Roma, assoluta protagonista nella ultima Champions League, ha incassato tanti soldi dall’Europa. Denaro che per lo più andrà a ripianare i conti in leggera sofferenza. La società giallorossa comunque investirà, e non poco, sul mercato. Previsti almeno 4 colpi: un portiere di riserva (salvo cessione di Allison, in quel caso ne servirebbero due), un difensore, un centrocampista e un attaccante. Ma attenzione alle sorprese di Monchi…
Principali obiettivi mercato:
- Justin Kluivert (Ajax)
- Ante Coric (Dinamo Zagabria)
- Bryan Cristante (Atalanta)
- Talisca (Besiktas)
- Yacine Brahimi (Porto)
- Ivan Marcano (Porto)
- Matteo Politano (Sassuolo)
- Simone Verdi (Bologna)
- Oscar Ustari (Guadalajara)
INTER
Finalmente tornata in Champions League, l’Inter punta a rinforzarsi e non poco. Attenzione però al mercato in uscita con Mauro Icardi che potrebbe dare l’addio ai nerazzurri. I soldi da investire non saranno tantissimi, ma di sicuro qualche buon giocatore verrà preso come De Vrij arrivato a parametro zero dalla Lazio.
Principali obiettivi mercato:
- Nicolò Barella (Cagliari)
- Sime Vrsaljco (Atletico Madrid)
- Riyad Mahrez (Leicester)
- Simone Verdi (Bologna)
- Alvaro Morata (Chelsea)
- Salomon Rondon (WBA)
- Lucas Torreira (Sampdoria)
- Dennis Praet (Sampdoria)
- Mateo Kovacic (Real Madrid)
LAZIO
Non sarà un mercato semplice per la Lazio. Tare e Lotito dovranno infatti vedersela con l’assalto dei grandi club europei al tecnico Inzaghi e ai migliori calciatori come Immobile, Milinkovic Savic e Luis Alberto. Già perso De Vrij che andrà a parametro zero all’Inter. In caso di cessioni eccellenti però il club si ritroverebbe con un mano un bel gruzzolo da reinvestire sul mercato.
Principali obiettivi mercato:
- Alessio Romagnoli (Milan)
- Lucas Perez (Arsenal)
- Thomas Lemar (Monaco)
- Jonathan Bamba (Saint Etienne)
- Everton (Gremio)
- Samuel Eto’o (svincolato)
- Kamil Glik (Monaco)
MILAN
Sarà un mercato molto complesso per il Milan cinese. La società rossonera infatti nei giorni scorsi ha subito la decisione della Uefa di bocciare il settlement agreement e quindi verrà punito (duramente). Vivo il rischio di un esclusione dalle coppe europee. Anche per questo motivo il mercato rossonero al momento fermo, congelato. Al momento le uniche operazioni possibili sembrano essere quelle a parametro zero come Reina e Strinic già bloccati in inverno.
Principali obiettivi mercato:
- ?