Mondiali Qatar 2022: quando (e dove) si gioca la finale, data e orario
Quando (e dove) si gioca la finale dei Mondiali Qatar 2022? Ve lo diciamo subito: l’ultimo atto del Mondiale andrà in scena domenica 18 luglio 2022 alle ore 16 (italiane) allo stadio Iconico (Luisail). Ad affrontarsi saranno le due migliori squadre della competizione e l’evento sarà seguito in tutto il mondo. Prima di godersi la finalissima però c’è un intero Mondiale da seguire passo dopo passo.
Lo stadio della finale
Ma conosciamo meglio dove si giocherà la finale dei Mondiali Qatar 2022? Lo Stadio Iconico di Lusail o Stadio Nazionale di Lusail si trova, ovviamente, in Qatar. La costruzione è iniziata ufficialmente l’11 aprile 2017, mentre il progetto definitivo è stato presentato a dicembre 2018. L’impianto è stato aperto il 25 ottobre 2021.
Il design dello stadio, progettato dalla società britannica Foster + Partners, supportata da MANICA Architecture e KEO Consultants, prevede una base semi circolare circondata da un fossato e collegata ai parcheggi da sei ponti. Un atrio pedonale esterno si estende dall’acqua verso una serie di edifici limitrofi più piccoli e verso un hotel situato sul perimetro dello stadio, mentre la struttura interna dello stadio ricorda l’antica arte araba della tessitura della ciotola.
Il tetto a forma di sella, sorretto da un anello di colonne ad arco, sembra galleggiare sopra la ciotola in cemento e la sua sezione centrale può essere retratta per consentire al campo di essere aperto o completamente coperto. Il profilo concavo del recinto esterno dello stadio, inoltre, evoca le vele di una tradizionale Dau. All’interno, la ciotola è progettata per migliorare l’esperienza e l’atmosfera per gli spettatori: gli alloggi VIP e di hospitality sono concentrati lungo i lati del campo per creare una striscia continua di tifosi dietro ogni porta. In fase di progettazione è stata data importanza anche all’aspetto ecologico della struttura: le aree di parcheggio e di servizio sono ombreggiate da tettoie dotate di pannelli fotovoltaici che producono energia per lo stadio quando è in uso, oltre a generare energia per gli edifici vicini.
Streaming e tv
Dove vedere la finale dei Mondiali di Qatar 2022 (qui sopra quando e dove si gioca) in diretta tv e live streaming? La Rai trasmetterà in diretta esclusiva tutte le 64 gare del Mondiale Fifa di Qatar 2022 in chiaro, gratis: 28 su Rai 1, le altre in esclusiva su Rai 2, Rai 3 o Rai Sport. Finale compresa. Non solo tv. Sarà possibile seguirle anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.