È morto Mario Zagallo, leggenda del calcio brasiliano
È morto all’età di 92 anni Mário Jorge Lobo Zagallo, ex calciatore e allenatore brasiliano, vera e propria leggenda della nazionale verde-oro.
“È con grande tristezza – si legge sul suo profilo instagram – che vi informiamo della morte del nostro eterno quattro volte campione del mondo Mário Jorge Lobo Zagallo”.
Zagallo è stato il primo a vincere la Coppa del Mondo di calcio sia da giocatore che da allenatore. In tutto, nel corso della sua carriera, ha vinto 4 Mondiali con il Brasile: due da giocatore, uno da allenatore e l’altro da vice.
Soprannominato “formiguinha” (formichina) e successivamente “il professore”, Zagallo, da giocatore, vinse con il Brasile di Pelé due Coppe del Mondo: nel 1958 in Svezia e nel 1962 in Cile.
In panchina ha guidato il Brasile alla conquista del titolo nel 1970, in Messico, ed è stato viceallenatore durante il successo della nazionale verdeoro contro l’Italia a Usa 1994.
Fu nuovamente allenatore ma perse in finale contro la Francia nel 1998. Zagallo è l’unico, insieme a Franz Beckenbauer e Didier Deschamps, ad aver vinto un Mondiale sia da calciatore che da giocatore.
Leggi l'articolo originale su TPI.it