Un momento di goliardia e spensieratezza si è trasformato in un vero e proprio caso sui social. Nel mondo del calcio è tradizione che i nuovi giocatori appena arrivati in una squadra facciano una sorta di rito di iniziazione, vale a dire presentarsi cantando davanti a tutti una canzone. Stessa sorte è toccata a lseid Hysaj, albanese di 27 anni che si è svincolato dal Napoli per passare alla Lazio di Sarri. Un pupillo del tecnico toscano, visto che oltre che nella città partenopea, lo aveva già avuto ai tempi dell’Empoli.
Hysaj è finito al centro delle polemiche perché ha deciso di cantare Bella ciao, il brano simbolo dei partigiani, diventato famoso in tutto il mondo. A immortalare l’esibizione canora ci ha pensato un altro laziale, Luis Alberto, che ha poi condiviso il video su Instagram. Alcuni tifosi della Lazio non hanno preso bene la scelta musicale di Hysaj, per via delle idee politiche che il brano porta con sé. Tanto che alla fine il video incriminato è stato rimosso.
“Magari si spacca tutto”, “se cantavi l’inno della Roma era meglio”, “ma per carità”, “è meglio giocare in 10” e “ma lo sa di non essere a Livorno?”, sono solo alcuni dei commenti, davvero poco intelligenti, rivolti al terzino. Storicamente la tifoseria della Lazio è considerata vicina alla destra più estrema, anche se ovviamente non bisogna generalizzare.
Molti tifosi infatti hanno colto l’occasione per sottolineare che Lazio e fascismo non sono sinonimi. Di certo per l’ex calciatore del Napoli l’avventura in biancoceleste non è iniziata nel migliore dei modi, visto che a causa di qualche stupido, un momento di condivisione e allegria si è trasformato nell’ennesima occasione di scontro sui social.