Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

La lezione di Velasco: “Godiamoci quello che abbiamo una volta tanto, non quello che ci manca” | VIDEO

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 9 Ago. 2024 alle 13:54

La lezione di Velasco: “Godiamoci quello che abbiamo una volta tanto”

La nazionale femminile di pallavolo ha conquistato la finale olimpica per la prima volta nella sua storia: artefice di questo grande traguardo è anche il ct Julio Velasco che nelle interviste post partita ha fornito una grande lezione di sportività.

Sulla conquista della medaglia d’oro olimpica, vero e proprio tabù per entrambe le nazionali di pallavolo, infatti, il ct argentino ha dichiarato: “Ci dobbiamo divertire e smetterla con questa storia dell’oro, che manca, perché non se ne può più. Lo dico anche in difesa alla squadra maschile. Fa male alla Federazione a tutti: è una filosofia di vita negativa. Godiamoci il fatto che le nazionali italiani sono sempre di primo livello. Guardiamo ciò che abbiamo, non quello che ci manca. Sennò creiamo pressione”.

Poi, parlando della semifinale che ha visto l’Italia battere per 3 a 0 la Turchia, ha dichiarato: “Vincere la semifinale 3-0 rimontando in ogni set è tanta roba dal punto di vista del carattere. Ora abbiamo un sogno. C’è un piccolo problema: c’è l’avversario che ti può far giocare male, dobbiamo essere freddi e giocare senza paura”.

“È la prima partita che abbiamo dovuto recuperare tutti e tre i set. Ora ci sono gli Usa che sono fortissimi. Dico sempre ‘Qua e ora’, lo sport non è quello che è successo né quello che succederà – ha aggiunto Julio Velasco – Siamo un Paese che sempre pensa a quello che non ha. Non coltivo questa cultura della lamentela. La finale è la finale. Ma Dio non ha scelto noi, ce la dobbiamo giocare”.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version