GP AZERBAIJAN INCIDENTE TOMBINO-WILLIAMS – Un tombino ha distrutto una monoposto di Formula 1. Sì, avete capito bene. È successo sul circuito di Baku, dove nel weekend si correrà il Gp dell’Azerbigian.
Durante le prime prove libere uno dei 300 tombini disseminati lungo i 6 chilometri del tracciato, forse sollevato dal passaggio delle altre monoposto, è stato colpito in pieno dalla Williams di George Russell. Risultato? Fondo dell’auto distrutto e prove libere fermate definitivamente dopo il controllo del delegato tecnico della Fia. Il pericolo di ulteriori incidenti simili (molto pericolosi per i piloti) ha infatti indotto l’organizzazione a fermare tutto.
Un imprevisto non da poco per i diversi team in gara, sopratutto per la Ferrari che contava di mettere sotto esame il nuovo pacchetto aerodinamico montato sulle sue due monoposto.
Ad avere la peggio è stata comunque la Williams che dopo il danno ha subito la beffa. Il braccio che ha recuperato la F1 per distrazione dell’autista ha sbattuto con violenza contro una delle passerelle che sovrastano il tracciato e, danneggiato, ha cominciato a perdere abbondantemente olio sulla monoposto britannica, complicando il lavoro dei meccanici.
“Dobbiamo verificare se il telaio è ancora utilizzabile – ha poi spiegato Claire Williams, molto irritata per l’accaduto – i danni sono consistenti, rischiamo di non poter partecipare alla sessione del pomeriggio. È inaccettabile, non è quello che ci aspettiamo da un circuito di F1, i tombini dovrebbero essere tutti ben sigillati”.
DOVE VEDERE IL GP DELL’AZERBAIJAN