Federica Pellegrini ha vinto la medaglia d’oro nei 200 stile libero ai mondiali di nuoto di Budapest, con un tempo di 1’54”73 precedendo la statunitense Katie Ledecky e l’australiana McKeon, argento ex aequo in 1’55”18.
”Onestamente non so cosa è successo. Devo rendermene ancora conto, davvero non pensavo fosse possibile. Ci ho provato fino alla fine, penso di aver fatto la gara perfetta. Non so dove ho trovato l’energia nell’ultima vasca, so solo che nella mia testa volevo la medaglia. Adesso posso dire di essere in pace con me stessa”, ha detto la nuotatrice, già medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino del 2008.
La finale degli 800 metri stile libero è stata vinta da Gabriele Detti, che ha conquistato l’oro in 7’40″77 (record europeo). Al secondo posto il polacco Wojciech Wojdak, argento (7’41″73); terza piazza e bronzo per l’emiliano Gregorio Paltrinieri, in 7’42″44. “Sono più che felice” il commento a caldo di un emozionatissimo Detti. “Sono contento di essere sul podio con Gabriele – ammette Paltrinieri -. E’ stata una gara dura, però lui ha fatto tutto bene, io mi sono trovato in difficoltà alla fine”.