Fognini Montecarlo 2019 – Il tennista italiano Fabio Fognini scrive una pagina importante nella storia del tennis italiano. L’azzurro vince la finale del Master 1000 di Montecarlo battendo il serbo Dusan Lajovic per 6-3 6-4.
Nessun italiano ha mai vinto questo titolo dal 1968, quando a imporsi era stato Nicola Pietrangeli.
Per Fognini si tratta della prima vittoria in finale in un Masters 1000, dopo aver battuto ieri in semifinale il campione della terra rossa Rafael Nadal.
Nel secondo set il tennista azzurro ha avuto anche un problema alla caviglia, ma alla fine è riuscito a portare a casa la partita, ottenendo la vittoria più importante della sua carriera.
In seguito alla sua vittoria, Fognini ha detto: “Grazie a tutti, sono nato qua vicino, vincere questo torneo per me è straordinario: ancora non riesco a crederci. Bravo a Lajovic: la prima finale è dura, continui a lavorare, presto toccherà a lui”.
“Ringrazio il mio team, la famiglia, Flavia, che mi sopporta e supporta. Ringrazio Alma e i fisioterapisti. E… Non so più che dire… Anzi, ho una dedica speciale per mia madre che farà il compleanno”, ha concluso il tennista italiano.