Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Cerimonia apertura Olimpiadi Parigi 2024 diretta LIVE: aggiornamenti in tempo reale

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 26 Lug. 2024 alle 18:30 Aggiornato il 26 Lug. 2024 alle 23:29

Cerimonia apertura Olimpiadi Parigi 2024 diretta LIVE: aggiornamenti in tempo reale

Oggi, venerdì 26 luglio 2024, alle ore 19,30 a Parigi andrà in scena la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024. Per la prima volta la cerimonia non si terrà in uno stadio, bensì nel cuore della città ospitante. La parata degli atleti avrà luogo lungo la Senna, con ciascuna delegazione che sfilerà su barche dotate di telecamere, creando un’esperienza senza precedenti per gli spettatori e i partecipanti. Noi di TPI seguiremo LIVE l’evento con una diretta testuale.

DIRETTA

Ore 23,23 – L’ultimo tedoforo è una coppia di atleti francesi: Pérec e Riner. Il braciere per Parigi 2024 è una sorta di mongolfiera nel cielo della Capitale francese

Ore 22,57 – Dopo il giuramento di atleti, giudici e allenatori, Zinedine Zidane recupera la fiaccola e la passa a Rafa Nadal che la porta sulla Senna. Una volta a bordo di un motoscafo la fiaccola passa a Serena Williams, Nadia Comaneci e Carl Lewis. La fiaccola torna all’asciutto, si fa per dire, vista la forte pioggia, con Amelie Mauresmo. Quindi Tony Parker che a sua vola la passa ad altri. Grande attesa per chi sarà l’ultimo tedoforo

Ore 22,54 – Macron da il via ai Giochi Olimpici 2024. Inzia ufficialmente l’Olimpiade

Ore 22,10 – Secondo quanto riporta La Repubblica, durante la sfilata da portabandiera Gianmarco Tamberi ha perso la fede nuziale nella Senna. “Perso un oro ne trovi un altro”, gli hanno detto i giocatori della pallanuoto maschile aggiungendo che se serve testimonieranno con la moglie.

Ore 21,55 – Mattarella, dopo aver resisto a lungo sotto la pioggia, ha lasciato la tribuna autorità

Ore 21,39 – Applausi per la Palestina. Stessa sorte, poco dopo, per l’Ucraina

Ore 21,25 – Alcune delegazioni hanno lasciato la tribuna autorità a causa della forte pioggia

Ore 21,20 – Non poteva mancare un omaggio alla moda. Bebe Vio tra le modelle

Ore 20,48 – Sulla parte superiore del battello numero 37 assieme alla Giamaica (a prua invece Israele e Islanda), ecco l’Italia. Alla guida degli atleti azzurri, applauditi anche da Mattarella, i portabandiera Arianna Errigo e Gianmarco Tamberi.

Ore 20,47 – Fischi alla delegazione israeliana da parte del pubblico distribuito tra il ponte d’Austerlitz e il ponte Sully.

Ore 20,35 – Aumenta l’intensità della pioggia su Parigi

Ore 20,30 – Le campane della cattedrale di Notre Dame hanno risuonato per la prima volta dall’incendio del 15 aprile del 2019 per la cerimonia di inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi.

Ore 20,25 – A prendersi la scena è Aya Nakamura, la cantante oggi più in voga del mondo francofono. Capelli biondissimi e vestito dorato. La sua partecipazione, annunciata da Emmanuel Macron in persona, aveva generato polemiche.

Ore 20,15 – Una band rock metal suona appesa sulla facciata della Conciergerie, la prigione di Parigi dove era stata rinchiusa Maria Antonietta prima di essere decapitata.

Ore 20,08 – Omaggio al Moulin Rouge. Lungo la Senna 80 artisti dello storico teatro si sono schierati per salutare le delegazioni con il loro French Cancan in costumi rosa. Applausi del pubblico.

Ore 19,47 – Il primo dei dodici momenti di spettacolo è lo show di Lady Gaga, che in francese ha dato il benvenuto a Parigi a tutti i presenti.

Ore 19,40 – La Grecia, come da tradizione, è la prima nazione a sfilare sulla Senna. A seguire i rifugiati con la badiera olimpica

Ore 19,30 – Inizia la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024

Ore 19 – A mezz’ora dall’inizio della cerimonia d’apertura delle Olimpiadi 2026, a Parigi sta piovendo. Per gli spettatori lunghe file dovute ai controlli di sicurezza.

Ore 18,30 – Il percorso di sei chilometri partirà dal ponte Austerlitz accanto al Jardin des Plantes, passando per le due isole centrali, l’Île Saint Louis e l’Île de la Cité, e attraversando fino a dieci ponti, terminando davanti al Trocadéro, dove si svolgeranno gli spettacoli finali. A prendere parte ai Giochi olimpici di Parigi 2024 saranno circa 10.500 atleti provenienti da 206 Paesi diversi. I portabandiera italiani saranno la fiorettista Arianna Errigo e l’altista Gianmarco Tamberi.

Streaming e tv

Dove vedere la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 in diretta tv e live streaming? La cerimonia, secondo quanto riportato da Le Parisien, durerà per circa 4 ore e sarà trasmesso in Italia in chiaro, gratis, su Rai 2 e sul canale satellitare Eurosport, visibile anche tramite Sky. Non solo tv. Sarà possibile seguire tutto anche in live streaming. La cerimonia infatti sarà visibile anche sulla piattaforma gratuita RaiPlay.it e in abbonamento su discovery+, Eurosport Player e Dazn (dove sono presenti i canali Eurosport).

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version