La squadra di calcio tedesca del Bayern Monaco ha firmato un accordo per aprire la sua prima scuola di calcio in Africa, che sorgerà ad Addis Abeba, in Etiopia. Il Bayern ha dichiarato al sito Voice of America (VOA) di guardare con attenzione ai giovani calciatori e ai tifosi in Etiopia, Paese la cui nazionale occupa la 150esima posizione del ranking mondiale FIFA.
“Due terzi della popolazione etiope ha meno di 25 anni”, ha detto a VOA Holger Quest, capo del settore media per il Bayern di Monaco, mostrando attenzione alla possibilità di coinvolgere giovani nel progetto. L’accordo tra Bayern e Federcalcio etiope (FEP) è stato siglato la scorsa settimana alla presenza del ministro-presidente bavarese Markus Soeder e di diversi dirigenti della squadra tedesca recatisi per l’occasione nella capitale etiope.
Non è la prima volta che il Bayern pone una certa attenzione sul continente africano. Nel 2018 e nel 2019 la Nigeria ha ospitato il torneo internazionale della Bayern Youth Cup, e il successo del torneo ha portato all’idea di valorizzare il talento di giovani calciatori in aree del mondo più povere.
Il Bayern Monaco ha sviluppato molti giocatori di livello mondiale nella propria accademia, tra cui Thomas Muller, Mats Hummels e Toni Kroos. La squadra ha inoltre istituito altre sedi della sua accademia in diversi Paesi, come la Cina, la Thailandia, gli Stati Uniti, Singapore e il Giappone.
La nazionale etiope ha vinto la Coppa d’Africa una sola volta, nel 1962, anno in cui il Paese ha ospitato il torneo.