Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Calcio, è morto sir Bobby Charlton, leggenda del Manchester United e dell’Inghilterra

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 21 Ott. 2023 alle 17:14 Aggiornato il 21 Ott. 2023 alle 17:25

È morto Bobby Charlton, leggenda del Manchester United e dell’Inghilterra

È morto all’età di 86 anni sir Bobby Charlton, leggendario attaccante del Manchester United e della nazionale inglese, con cui vinse un Mondiale nel 1966, l’unico nella storia dell’Inghilterra.

Considerato come uno dei calciatori più forti della storia del calcio, nonché, da alcuni, il più forte giocatore inglese in assoluto, nel 1966, dopo essersi laureato campione del Mondo con la nazionale inglese, vinse anche il Pallone d’Oro.

Nato ad Ashington l’11 ottobre 1937, Charlton, dopo aver iniziato a giocare con la rappresentativa delle scuole dell’Est Northumberland, a soli quindici anni firmò il suo primo contratto con il Manchester United, del quale diventerà una vera e propria bandiera.

Fu uno dei 21 sopravvissuti al drammatico incidente aereo di Monaco di Baviera, avvenuto il 6 febbraio 1958, nel quale morirono 23 persone. A bordo del velivolo, infatti, c’era la squadra del Manchester United, insieme ad alcuni sostenitori e giornalisti.

Successivamente, da capitano, guidò i Red Devils alla conquista della loro prima Coppa dei Campioni insieme a Denis Law e George Best, con i quali ha formato una leggendaria linea d’attacco.

L’anno precedente la vittoria con il club, Bobby Charlton si laureò campione del Mondo con la nazionale inglese, unico titolo iridato conquistato dagli inglese, nel Mondiale 1966 che si disputò proprio nel Regno Unito.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version