Barcellona Roma: formazioni
Mercoledì 4 aprile si gioca Barcellona – Roma, l’andata dei quarti di finale di Champions League al Camp Nou di Barcellona • Barcellona Roma in chiaro, diretta streaming e tv: ecco dove vederla
La partita: previsioni e possibili formazioni
Una partita attesissima, che molti vedono come una sfida impossibile per la squadra di Eusebio Di Francesco. Il Barcellona infatti sta dominando il campionato spagnolo, con 9 punti di vantaggio sull’Atletico Madrid e ben 14 sul Real Madrid.
I blaugrana sono tra i favoriti per la vittoria finale nella competizione. Nel novembre del 2015, inoltre, sempre al Camp Nou, il Barcellona sconfisse la Roma per 6-1. Un precedente che fa ancora molto male ai giallorossi.
La squadra di Di Francesco arriva a questo appuntamento dopo un deludente pareggio a Bologna, 1-1 con gol di Dzeko nel finale. La Roma è attualmente terza in classifica, con due punti di vantaggio sull’Inter e tre sulla Lazio.
I neroazzurri, però, mercoledì 4 aprile devono recuperare il derby contro il Milan.
La Roma non raggiungeva i quarti di finale di Champions League da 10 anni. Per la partita di ritorno, che si disputerà martedì 10 aprile, lo stadio Olimpico farà registrare il tutto esaurito: tutti i biglietti disponibili sono stati infatti già acquistati dai tifosi.
Il Barcellona non ha assenze di rilievo. Alla vigilia c’era qualche dubbio sulle condizioni di Lionel Messi, che aveva saltato le amichevoli dell’Argentina contro Italia e Spagna.
Messi però ha recuperato ed è sceso in campo sabato nella sfida contro il Siviglia. Non solo, la “pulce” ha anche segnato il gol del 2-2 a un minuto dalla fine.
Per quanto riguarda la Roma, sono stati convocati sia Pellegrini sia Nainggolan, uscito infortunato sabato scorso nella sfida contro il Bologna. Il belga potrebbe partite però dalla panchina ed entrare a partita in corso.
Niente da fare invece per Cengiz Under: l’attaccante turco non ha recuperato e non sarà della partita. Al suo posto è probabile l’impiego di El Shaarawy.
Queste le formazioni ufficiali per la sfida di stasera:
BARCELLONA (4-4-2): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Umtiti, Jordi Alba; Sergi Roberto, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, L. Suarez.
A disposizione: Cillessen, Vermaelen, Aleix Vidal, Paulinho, André Gomes, D. Suarez, Alcacer.
All. Valverde
ROMA (4-3-3):Alisson; Bruno Peres, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; Florenzi, Dzeko, Perotti.
A disposizione: Skorupski, Juan Jesus, Gonalons, Gerson, Schick, El Shaarawy, Defrel.
All. Di Francesco
In Tv: Canale 5 (in chiaro), Premium Sport
• Tutti i Sorteggi quarti di finale Champions League: Barcellona-Roma e Juve-Real
Champions: ieri la vittoria del Real Madrid sulla Juventus
Martedì 3 aprile si è giocata l’andata dei quarti di finale di Champions League all’Allianz Stadium di Torino tra la Juventus e il Real Madrid.
La squadra di Zidane si è imposta con un netto 3-0, ipotecando il passaggio del turno. Il vantaggio è arrivato dopo appena 3 minuti, con un gol di Cristiano Ronaldo. Il portoghese ha raddoppiato al 19esimo della ripresa; ha poi chiuso la partita Marcelo al 27esimo del secondo tempo, sempre su assist di Ronaldo.
La straordinaria rovesciata di Cristiano Ronaldo
La partita verrà ricordata soprattutto per il secondo gol del 5 volte pallone d’oro. Una rovesciata spettacolare, immaginifica, da cineteca del calcio, che resterà nella storia di questo sport.
Tutto è nato da un errore della difesa bianconera: dopo un primo tiro ribattuto da Buffon, sul prosieguo dell’azione è arrivato spettacoloso gesto tecnico e atletico di Cristiano Ronaldo.
I tifosi delle Juventus, nonostante la delusione per il risultato, hanno tributato al portoghese una standing ovation. Un gesto di grande sportività, con cui il pubblico bianconero ha voluto omaggiare una giocata che passerà alla storia.
I giornali di tutto il mondo oggi hanno celebrato il gol di Ronaldo.
“Su un altro pianeta” ha titolato l’Equipe, il più importante giornale sportivo francese:
Per Marca, quotidiano spagnolo, si tratta semplicemente del “gol” per eccellenza:
Ecco allora il video della straordinaria rovesciata di Cristiano Ronaldo, che ha lasciato il mondo a bocca aperta:
Il campione portoghese non è nuovo a queste giocate. La rovesciata è infatti sempre stata un suo marchio di fabbrica. Tra gol segnati e sfiorati, ecco una carrellata delle sue rovesciate più spettacolari:
Il gesto tecnico della rovesciata da sempre rappresenta quanto di più bello, da un punto di vista tecnico e atletico, sia possibile esprimere su un campo di calcio.