Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Sport

Mondiali Qatar, l’Argentina è campione del Mondo: battuta la Francia ai calci di rigore al termine di una partita pazzesca

Credit: Ansa
Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 18 Dic. 2022 alle 15:30 Aggiornato il 18 Dic. 2022 alle 19:06

Argentina Francia la diretta LIVE della finale dei Mondiali Qatar 2022

L’Argentina vince i Mondiali in Qatar dopo una finale letteralmente al cardiopalma: i sudamericani vincono la loro terza Coppa del Mondo della storia dopo aver battuto la Francia ai calci di rigore, a cui ci si è arrivati dopo un 2 a 2 nei tempi regolamentari e un 3 a 3 in quelli supplementari. Ci sono voluti i calci di rigore, dunque, per decidere una partita ricca di emozioni. Primo tempo letteralmente dominato dall’Argentina che chiude i primi 45′ in vantaggio per 2 a 0 grazie ai gol di Leo Messi su calcio di rigore e Angel Di Maria.

Nel secondo tempo la partita non cambia: è sempre l’Argentina a dominare, ma poi a 10 minuti dalla fine succede l’impensabile. La Francia accorcia le distanze con un calcio di rigore trasformato da Mbappè e appena un minuto più tardi agguanta il pareggio grazie alla doppietta dell’attaccante del Psg. I tempi regolamentari si chiudono qui: si va ai supplementari con l’Argentina che torna nuovamente in vantaggio con Leo Messi.

Sembra finita, ma la Francia pareggia nuovamente con un calcio di rigore trasformato dal solito Mbappè, che sigla una tripletta. La sfida si decide ai calci di rigore: Mbappè da una parte e Messi dall’altra non sbagliano. Tchouaméni e Coman si, mentre l’argentino Montiel sigla il rigore decisivo che regala all’Albiceleste il suo terzo titolo mondiale.

La cronaca della partita

Argentina: E. Martinez, Romero, Otamendi, Tagliafico, Molina, Mac Allister, Fernandez, Di Maria, De Paul, Messi, Alvarez.

Francia: Lloris, Varane, Kounde, Upamecano, T. Hernandez, Raboit, Tchouameni , Mbappé, Dembele, Griezmann, Giroud. All.. Deschamps.

Streaming e tv

Dove vedere la finale dei Mondiali Qatar 2022 tra Argentina e Francia in diretta tv e live streaming? Il match andrà in onda in diretta esclusiva in chiaro (gratis) su Rai 1 con calcio d’inizio fissato alle ore 16 di oggi, domenica 18 dicembre 2022. Previsto ampio pre e post partita. Vi ricordiamo inoltre che tutte le 64 gare del Mondiale Fifa di Qatar 2022 saranno visibili in chiaro: 28 su Rai 1, le altre su Rai 2 o Rai Sport. Non solo tv. Sarà possibile seguire Argentina Francia anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.

Formazioni

Abbiamo visto la diretta di Argentina Francia, finale dei Mondiali di Qatar 2022, ma quali sono le probabili formazioni delle due nazionali? Eccole:

ARGENTINA (4-4-2): E. Martinez; Molina, Otamendi, Romero, Tagliafico; De Paul, Paredes, E. Fernandez, Mac Allister; Messi, Alvarez.

FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Konaté, T. Hernandez; Tchouameni, Rabiot; Dembelé, Griezmann, Mbappé; Giroud.

Dove si gioca la finale

Quando (e dove) si gioca la finale dei Mondiali Qatar 2022? L’ultimo atto del Mondiale andrà in scena oggi, domenica 18 luglio 2022, alle ore 16 (italiane) allo stadio Iconico (Luisail). Ad affrontarsi saranno le due migliori squadre della competizione: Argentina e Francia e l’evento sarà seguito in tutto il mondo. Ma conosciamo meglio dove si giocherà la finale dei Mondiali Qatar 2022. Lo Stadio Iconico di Lusail o Stadio Nazionale di Lusail si trova, ovviamente, in Qatar.

La costruzione è iniziata ufficialmente l’11 aprile 2017, mentre il progetto definitivo è stato presentato a dicembre 2018. L’impianto è stato aperto il 25 ottobre 2021. Il design dello stadio, progettato dalla società britannica Foster + Partners, supportata da MANICA Architecture e KEO Consultants, prevede una base semi circolare circondata da un fossato e collegata ai parcheggi da sei ponti. Un atrio pedonale esterno si estende dall’acqua verso una serie di edifici limitrofi più piccoli e verso un hotel situato sul perimetro dello stadio, mentre la struttura interna dello stadio ricorda l’antica arte araba della tessitura della ciotola.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Mostra tutto
Exit mobile version