Unstoppable – Fuori controllo: trama, cast e streaming del film
Questa sera, giovedì 31 agosto 2023, alle ore 21,20 su Rete 4 va in onda Unstoppable – Fuori controllo, film del 2010, l’ultimo diretto da Tony Scott. Il film, con protagonisti Denzel Washington e Chris Pine, è ispirato all’incidente ferroviario del CSX 8888 avvenuto in Ohio il 15 maggio del 2001, quando un treno merci trasportante rifiuti tossici avanzò fuori controllo, senza nessuno a bordo, per oltre 100 chilometri, prima che un ferroviere riuscisse a saltare sul treno in corsa e tirare il freno. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
In uno scalo merci ferroviario del Nord della Pennsylvania, il treno 777, un grosso convoglio dotato di due locomotori GE AC4400CW, il 777, che dà il nome al convoglio, e il 767, posto subito dietro, deve essere spostato dal binario su cui si trova, che deve essere impegnato da un altro treno trasportante una scolaresca di bambini. Durante lo spostamento del 777, le condotte dei freni ad aria dei 39 vagoni che formano il convoglio, come è usuale negli spostamenti all’interno dei depositi, non vengono collegate ai locomotori. A un certo punto Dewey, il manovratore che sta movimentando il treno, si accorge di uno scambio girato verso il binario sbagliato e decide, contro il regolamento, di scendere per raddrizzarlo. Prima di scendere attiva il freno moderabile, senza ricordare che, essendo scollegate le condotte dei freni ad aria, funzionano solo quelli della motrice. Inoltre Dewey imposta erroneamente il comando dell’accelerazione sulla posizione di massimo, non necessaria in uno scalo, e la mantiene anche dopo l’inserimento del freno moderabile, facendo prendere velocità al treno; di conseguenza Dewey non riesce a sistemare lo scambio e prova a correre verso la scaletta del treno per risalire, ma ormai il treno ha acquistato troppa velocità, quindi il manovratore cade e il convoglio inizia a viaggiare contromano senza controllo.
Intanto, in un’altra stazione, i macchinisti Frank Barnes e Will Colson iniziano la loro giornata lavorativa sul treno 1206, composto da un locomotore EMD SD40 che traina 20 vagoni. Tuttavia Will, distratto e soprappensiero in quanto sta affrontando un periodo di separazione dalla moglie a causa di un ordine restrittivo nei suoi confronti, aggancia erroneamente 5 vagoni in più del previsto.
Al centro di controllo delle ferrovie, Dewey e un addetto, Gillece, informano la direttrice Connie Hooper dell’accaduto. Dewey dichiara che il freno moderabile era inserito, sostenendo che quindi il treno, a lungo andare, dovrebbe fermarsi. Connie ordina ai due di inseguire il treno lungo il tracciato e chiama il saldatore Ned Oldham, ordinandogli di ruotare uno scambio per togliere il 777 dal tracciato principale. Secondo i calcoli di Connie il treno dovrebbe transitare dopo circa 15 minuti, tuttavia Ned muove lo scambio e aspetta il treno per diversi minuti, finché non vede arrivare Dewey e Gilleece che inseguono il treno lungo la ferrovia. A questo punto diventa chiaro che il treno è già passato e non sta rallentando, bensì è in trazione e sta accelerando sempre di più.
Il 777 continua così la sua corsa incontrollata, con tutti gli altri treni che vengono deviati su binari secondari; purtroppo il 1206 si trova costretto a rimanere sulla linea principale, in quanto non riesce ad entrare nel binario assegnato a causa dei vagoni in più agganciati da Will, che lo rendono troppo lungo. Frank e Will si dirigono quindi verso il binario di manutenzione più vicino.
Unstoppable – Fuori controllo: il cast del film
Abbiamo visto la trama di Unstoppable – Fuori controllo, ma qual è il cast completo del film? Di seguito l’elenco degli attori con i rispettivi ruoli:
- Denzel Washington: Frank Barnes
- Chris Pine: Will Colson
- Rosario Dawson: Connie Hooper
- Kevin Dunn: Oscar Galvin
- Jessy Schram: Darcy Colson
- Michael Shatzer: Tony
- Elizabeth Mathis: Nicole Barnes
- Ethan Suplee: Dewey
- Kevin Chapman: Bunny
- Jeff Wincott: Jesse Gordon
- Meagan Tandy: Maya Barnes
- Kevin Corrigan: Scott Werner
- Lew Temple: Ned Oldham
- T. J. Miller: Gilleece
- David Warshofsky: Judd Stewart
- Dylan Bruce: Michael Colson
Streaming e tv
Dove vedere Unstoppable – Fuori controllo in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – giovedì 31 agosto 2023 – alle ore 21,20 su Rete 4. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity che permette di vedere e rivedere i vari programmi Mediaset da pc, tablet e smartphone.
Leggi l'articolo originale su TPI.it