Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Una storia senza nome: la trama del film su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 30 Ago. 2021 alle 17:39

Una storia senza nome: la trama del film su Rai 1. Di cosa parla

Questa sera, lunedì 30 agosto 2021, su Rai 1 va in onda il film Una storia senza nome, pellicola del 2018 diretta da Roberto Andò e ispirata a un fatto di cronaca realmente avvenuto, quando nel 1969 a Palermo fu rubato in circostanze misteriose il celebre quadro di Caravaggio Natività con i santi Lorenzo e Francesco d’Assisi. Nel cast attori celebri come Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri, Laura Morante e Alessandro Gassmann. Di seguito la trama di Una storia senza nome, il film in prima serata su Rai 1 dalle 21.25, ispirato da una storia vera.

Trama: storia vera

Valeria (Micaela Ramazzotti), giovane segretaria di un produttore cinematografico, vive sullo stesso pianerottolo della madre, Amalia, donna eccentrica e nevrotica (Laura Morante), e scrive in incognito per uno sceneggiatore di successo, Alessandro (Alessandro Gassmann). Un giorno, Valeria riceve in regalo da uno sconosciuto, un poliziotto in pensione (Renato Carpentieri), la trama di un film. Ma quel plot è pericoloso, “la storia senza nome” racconta infatti il misterioso furto, avvenuto a Palermo nel 1969, di un celebre quadro di Caravaggio, la Natività. Da quel momento, la sceneggiatrice si troverà immersa in un meccanismo implacabile e rocambolesco.

L’uomo le narra dell’omicidio di un critico d’arte, chiamato a valutare la Natività, celebre dipinto di Caravaggio rubato a Palermo nel 1969 per mano della mafia e considerato scomparso; dopo esser stato portato nel luogo segreto dove il dipinto è conservato, l’uomo era stato ucciso perché non ne rivelasse l’ubicazione. Rak non le rivela tuttavia il finale della storia. Valeria trasforma la trama in un soggetto e lo consegna a Pes; il soggetto piace alla casa di produzione, che decide di trarne un film. La storia narrata da Rak in realtà è vera, ed è senza finale poiché in realtà è solo l’inizio dell’indagine dell’uomo.

STREAMING E DIRETTA TV

Abbiamo visto la trama di Una storia senza nome, ma dove vederlo in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – 30 agosto 2021 – alle ore 21,25 su Rai 1 (canale 1 o 501 – versione HD – del digitale terrestre). Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i vari programmi da pc, tablet e smartphone.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version