Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Un sacchetto di biglie: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 27 Gen. 2023 alle 17:52

Un sacchetto di biglie: trama, cast, storia vera, trailer e streaming del film su Rai 1

Un sacchetto di biglie è il film in onda questa sera, venerdì 27 gennaio 2023, su Rai 1 dalle 22.30, in occasione della Giornata della Memoria, e subito dopo la diretta di Binario 21, lo speciale dalla stazione di Milano con Fabio Fazio e Liliana Segre. La pellicola del 2017 è diretta da Christian Duguay e si tratta dell’adattamento del romanzo omonimo di Joseph Joffo del 1973 già diventato film nel 1975 per la regia di Jacques Doillon. Un film tratto da una storia vera, con al centro il tema dell’Olocausto. Ma qual è la trama, il cast, il trailer e dove vedere in streaming Un sacchetto di biglie? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Trama: storia vera

Il film racconta la drammatica storia di due fratelli ebrei nella Francia della Seconda guerra mondiale sotto l’occupazione nazista. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei che vivono a Parigi. La loro infanzia scorre serenamente: d’estate giocano tra le onde, d’inverno si sfidano a battaglie di palle di neve. Fino a quando tutto cambia, con l’avvento del nazismo e l’occupazione tedesca della Francia. A scuola i due ragazzi sono costretti a indossare segni distintivi sulla giacca della divisa, come tutti gli altri bambini ebrei; vengono esclusi e additati dai compagni, emarginati dagli amici che ora li guardano in modo diverso.

La situazione si complica a tal punto che una sera, il padre gli annuncia che dovranno partire in cerca di un luogo più sicuro. I bambini si mettono così in viaggio per sfuggire ai nazisti e raggiungere la cosiddetta “terra libera”. In qualche modo riescono a eludere i controlli delle SS, imparano a riconoscere il rumore dei tremendi camioncini che sciamano per il Paese, e a scappare prima che gli ufficiali a bordo si accorgano della loro presenza.

Il film Un sacchetto di biglie segue i due bambini nella loro fuga da Parigi alla ricerca di un rifugio definitivo, mostra senza filtri le insormontabili difficoltà che affrontano lungo il percorso e come, con un’incredibile dose di astuzia, coraggio e ingegno riescono a sopravvivere alle barbarie naziste e a ricongiungersi finalmente alla loro famiglia.

Il gioco delle biglie come metafora di una infanzia serena e spensierata, spezzata dalla violenza della guerra e dalle atrocità delle persecuzioni naziste. Il film, tratto dal romanzo di Joseph Joffo (morto nel 2018 a 87 anni), è il racconto autobiografico delle avventure vissute dall’autore e da suo fratello Maurice nella Francia occupata dai nazisti, tra il 1942 e il 1944.

Alla fine (attenzione, spoiler) la famiglia Joffo si riunisce finalmente a Parigi nel 1944, ma all’appello manca però il padre, morto in un campo di concentramento. “In questo momento, la storia che ho vissuto risuona in modo particolarmente forte”, ha detto l’autore del libro dopo aver visto il film. “A causa del terrorismo, anche i bambini di oggi sono costretti a fuggire. Come noi 50 anni fa, si ritrovano per strada, completamente isolati e lasciati a se stessi. Spero che il film ci sproni a interrogarci sul destino dei bambini e di queste famiglie distrutte”.

Un sacchetto di biglie: cast

Tanti gli attori che prendono parte a questo film del 2017, tratto da una storia vera. Vediamo l’elenco degli attori del cast e i relativi personaggi interpretati:

Trailer

Ecco il trailer ufficiale di Un sacchetto di biglie, film drammatico sull’Olocausto in onda questa sera – 27 gennaio – su Rai 1.

Streaming e tv

Dove vedere Un sacchetto di biglie in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda oggi – 27 gennaio 2023 – alle ore 22,30 su Rai 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay sarà possibile vedere il film in qualsiasi momento grazie alla funzione on demand.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version