Tre piani: trama, cast, trailer e streaming del film su Rai 3 di Nanni Moretti
Tre piani è il film in onda questa sera, venerdì 21 aprile 2023, su Rai 3 in prima visione dalle 21.20. Una pellicola di Nanni Moretti del 2021, adattamento cinematografico del romanzo omonimo del 2017 scritto da Eshkol Nevo. In questo film, per la prima volta il Moretti regista si basa su un’opera altrui e non su un soggetto originale. Il grande regista si affida a un cast corale composto da Margherita Buy, Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Elena Lietti, Alessandro Sperduti, Denise Tantucci, Anna Bonaiuto, Paolo Graziosi, Stefano Dionisi e Tommaso Ragno, oltre che dallo stesso Moretti. Vediamo insieme la trama, il cast e dove vedere in streaming Tre piani.
Trama
Protagoniste sono tre famiglie, che abitano in un edificio borghese, dove la quiete regna sovrana e le piante adornano elegantemente l’ingresso della palazzina.
Al contrario, dietro quelle porte blindate la vita dei condomini non è di certo tranquilla, anzi ogni appartamento nasconde problemi di coppia e famiglie irrequiete e, nonostante abitino piani diversi del palazzo, le loro vite finiranno inevitabilmente per scontrarsi.
Al primo piano di una palazzina vivono Lucio (Riccardo Scamarcio), Sara (Elena Lietti) e la loro bambina di sette anni, Francesca. Nell’appartamento accanto ci sono Giovanna (Anna Bonaiuto) e Renato (Paolo Graziosi), che spesso fanno da babysitter alla bambina. Una sera, Renato, a cui è stata affidata Francesca, scompare con la bambina per molte ore. Quando finalmente i due vengono ritrovati, Lucio teme che a sua figlia sia accaduto qualcosa di terribile. La sua paura si trasforma in una vera e propria ossessione.
Al secondo piano vive Monica (Alba Rohrwacher), alle prese con la prima esperienza di maternità. Suo marito Giorgio (Adriano Giannini) è un ingegnere e trascorre lunghi periodi all’estero per lavoro. Monica combatte una silenziosa battaglia contro la solitudine e la paura di diventare un giorno come sua madre, ricoverata in clinica per disturbi mentali. Giorgio capisce che non potrà più allontanarsi da sua moglie e sua figlia. Forse però è troppo tardi.
Dora (Margherita Buy) è una giudice, come suo marito Vittorio (Nanni Moretti). Abitano all’ultimo piano insieme al figlio di vent’anni, Andrea (Alessandro Sperduti). Una notte il ragazzo, ubriaco, investe e uccide una donna. Sconvolto, chiede ai genitori di fargli evitare il carcere. Vittorio pensa che suo figlio debba essere giudicato e condannato per quello che ha fatto. La tensione tra padre e figlio esplode, fino a creare una frattura definitiva tra i due. Vittorio costringe Dora a una scelta dolorosa: o lui o il figlio.
Tre piani: il cast del film
Vediamo insieme qual è il cast del film Tre piani, in onda su Rai 3.
- Margherita Buy: Dora Simoncini
- Riccardo Scamarcio: Lucio Polara
- Alba Rohrwacher: Monica
- Adriano Giannini: Giorgio
- Elena Lietti: Sara Polara
- Alessandro Sperduti: Andrea Bardi
- Denise Tantucci: Charlotte
- Nanni Moretti: Vittorio Bardi
- Anna Bonaiuto: Giovanna Lanciani
- Paolo Graziosi: Renato Lanciani
- Stefano Dionisi: Roberto
- Tommaso Ragno: Luigi
- Teco Celio: Saverio Brasini
- Chiara Abalsamo: Francesca Polara a 7 anni
- Giulia Coppari: Francesca Polara a 12 anni
- Gea Dall’Orto: Francesca Polara a 17 anni
- Francesco Acquaroli: psichiatra
- Alessia Giuliani: poliziotta
- Roberto De Francesco: potenziale acquirente casa Bardi
- Irene Casagrande: Agnese
- Sergio Pierattini: vedovo della donna investita
Trailer
Di seguito il trailer del film Tre piani, in onda su Rai 3.
Streaming e tv
Dove vedere Tre piani in diretta tv e in streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – venerdì 21 aprile 2023 – alle ore 21,20 su Rai 3. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone grazie alla connessione internet.