Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

The Voice Senior 2023: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova edizione su Rai 1

Di Antonio Scali
Pubblicato il 13 Gen. 2023 alle 17:36 Aggiornato il 25 Gen. 2023 alle 20:20

The Voice Senior 2023: cast, giudici, giuria, coach, concorrenti, Antonella Clerici, quante puntate, durata, a che ora inizia, streaming, Rai 1

Parte venerdì 13 gennaio 2023 su Rai 1 la nuova stagione di The Voice Senior, il talent musicale condotto da Antonella Clerici che premia le più belle voci over 60 del nostro Paese. Dopo il successo delle prime due edizioni, The Voice Senior 2023 torna con sette nuove puntate e tanti cambiamenti. A cominciare dalla giuria, con I Ricchi e poveri che prendono il posto di Orietta Berti. Confermatissimi invece gli altri tre giudici (coach), Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Di seguito tutte le informazioni.

Cast: giudici, giuria, coach

Sette puntate e una new entry nel cast: I Ricchi e Poveri. La coppia formata da Angela Brambati e Angelo Sotgiu entra far parte del team dei coach di The Voice Senior insieme ai confermatissimi Loredana Berté, Gigi D’Alessio e Clementino. Questa la principale novità di The Voice Senior 2023, al via su Rai 1 in prima serata da venerdì 13 gennaio 2023, con la conduzione di Antonella Clerici.

Immutato il format del talent show che prende il via dalle Blind Audition, ossia le le tradizionali “audizioni al buio” che sono la cifra distintiva del programma, passando per il Knockout in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno tra loro per guadagnarsi il posto in finale. Un percorso a tappe per conquistare la vittoria. Anche quest’anno, saranno le canzoni al centro di The Voice Senior 2023 per un appassionante viaggio nella tradizione della musica italiana e internazionale.

Protagonisti sono cantanti over 60 che possono così mettere in mostra tutta la propria bravura e passione per il canto, dimostrando che non è mai troppo tardi per avere una nuova chance. Non mancheranno i duetti tra concorrenti e coach e, naturalmente anche i coach stessi si metteranno alla prova sul palco di The Voice Senior, dove si canterà, si riderà, ma ci sarà spazio anche per momenti di riflessione, con storie che toccheranno il cuore, ma che saranno sempre portatrici di un messaggio di speranza perché la vita può sempre sorprendere.

The Voice Senior 2023: meccanismo e concorrenti

Si parte dalle Blind Auditions, le tradizionali audizioni al buio che sono la cifra distintiva del programma: i giudici, di spalle, ascolteranno i concorrenti senza poterli vedere. Sarà solo la loro voce a doverli conquistare e, in quel caso, il coach potrà voltarsi per aggiudicarsi il concorrente in squadra. Se più coach si volteranno, invece, sarà il concorrente a decidere a chi affidare il proprio percorso.

Al termine delle Blind, nella fase Cut, i quattro coach dovranno selezionare i 24 aspiranti talenti musicali, 6 per team, che passeranno al Knock Out, la semi finale in cui i talenti di ciascuna squadra si sfideranno fra loro con il proprio cavallo di battaglia. Sarà il coach a decidere stavolta chi far andare avanti nella gara e solo 3 concorrenti per team accederanno alla spettacolare Finale, prevista per venerdì 3 marzo, dove sarà il pubblico da casa tramite il televoto a decretare chi vincerà The Voice Senior 2023. Non mancheranno le esibizioni dei coach e i duetti con i concorrenti, le improvvisazioni e gli ospiti a sorpresa.

Quante puntate

Ma quante puntate sono previste per The Voice Senior 2023? Il programma di Antonella Clerici torna su Rai 1 dal 13 gennaio 2023 alle ore 21.25. In tutto sono previste sette puntate, con la finale in programma il 3 marzo. Di seguito la programmazione completa (potrebbe subire variazioni).

Streaming e tv

Dove vedere The Voice Senior 2023 in diretta tv e in streaming? Appuntamento su Rai 1 con il talent show di Antonella Clerici dalle 21.25 a partire dal 13 gennaio 2023. Rai 1 è visibile al tasto 1 del digitale terrestre e 101 di Sky. Se non siete a casa potete seguire le puntate o recuperarle on demand anche su Rai Play.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version