Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Chi è Teresa Mannino, la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024

Di Antonio Scali
Pubblicato il 8 Feb. 2024 alle 18:26

Chi è Teresa Mannino, la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024: lavoro, marito, carriera, figli, anni, età

Teresa Mannino è la co-conduttrice del Festival di Sanremo 2024 in programma questa sera, 8 febbraio 2024, in occasione della terza serata. La comica siciliana affianca Amadeus. Ma chi è Teresa Mannino? Qual è l’età, il lavoro, la carriera e la vita privata come il marito e i figli? Scopriamolo insieme.

Attrice e attrice comica siciliana, classe 1970, “con uno sguardo unico e originale” – si legge nella sua bio – “osserva e racconta ciò che accade nel mondo piccolo delle relaziono private e in quello grande dello scenario pubblico”. Con monologhi rigorosamente autobiografici, Mannino racconta in particolare il suo essere una siciliana trapiantata al nord, e in particolare a Milano. Inoltre descrive lucidamente il rapporto tra uomo e donna, genitori e figli, restituendo al pubblico, fornendo una fotografia dell’Italia di oggi.

Laureata in filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo, dopo aver studiato alla scuola europea di recitazione del Teatro Carcano di Milano prende parte a una serie di pièce teatrali, per poi diventare cabarettista nel locale Zelig di Milano e approdare in televisione. Proprio la trasmissione di Canale 5 gli dà grande successo popolare.

E ancora il Checco Zalone Show, Terrybilmente divagante, La partita del cuore e Se stasera sono qui, ma anche radio con diversi programmi su Rai Radio 2, pubblicità, fiction (Il commissario Montalbano, Il commissario Manara) e cinema (come le commedie A Natale mi sposo di Paolo Costella o Ex – Amici come prima! di Carlo Vanzina), non tralasciando mai il suo primo amore, il teatro.

“Sono prontissima” aveva dichiarato qualche tempo fa al Tg1, “perché è da una vita che mi preparo. Ma non a Sanremo, bensì a dire quello che penso, che è quello che farò anche su quel palco. La telefonata con Amadeus? È stato sorprendente, anche se avevo già avuto un anticipo perché Giovanna (Civitillo, moglie di Amadues) mi aveva contattato, quindi è stata una cosa tutta misteriosa, a lui fa piacere mantenere un po’ il segreto. La cosa che ci siamo detti è ‘conosciamoci e vediamo come stiamo’. Poi ci siamo conosciuti, ci siamo guardati e siamo entrati subito in confidenza. E questo mi ha fatto dire sì, è la cosa giusta da fare, salire sul palco dell’Ariston assieme a lui”.

Vita privata

Non ci sono molte notizie sul suo ex marito, sappiamo soltanto che ha alle spalle un matrimonio terminato qualche anno dopo. Una volta separata, ha incontrato quello che lei ritiene essere l’uomo della sua vita.

“Ci siamo conosciuti agli inizi della mia carriera su un palco e ci siamo innamorati di nascosto perché io ero impegnata. Anni dopo io e mio marito ci siamo lasciati. Ma, al mio tredicesimo giorno da single, ho incontrato Andrea, per caso, in un autogrill a Verona. – ha raccontato la comica a Donna Moderna – E tutto è ricominciato dal punto in cui l’amore era rimasto in sospeso. Io non credo a niente, solo a quello che vedo. E quella volta lì, il destino, l’ho guardato negli occhi”. Il compagno è Andrea ed è un batterista. I due hanno una figlia, Giuditta, nata nel 2009.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version