Il suo risultato dopo la votazione della sala stampa è uno dei più sorprendenti della seconda serata del Festival di Sanremo: Tananai, con il suo singolo “Tango”, è quarto in classifica.
Non si è presentato sul palco dell’Ariston con una canzone irriverente delle sue, ma con un testo d’amore che ha spiazzato un po’ tutti. Alla luce del video musicale pubblicato oggi su YouTube, però, le sue parole assumono tutto un altro sapore.
L’amore “tra le palazzine a fuoco” che Alberto Cotta Ramusino è tra Olga e Maxim, una coppia ucraina residente nella città Smolino, nella provincia ucraina di Kirovohrag, stravolta dalla chiamata alle armi di lui.
La clip, diretta da Olmo Parenti e prodotta da “A thing by”, mostra i momenti intimi dei due innamorati, poi gli effetti disastrosi dei bombardamenti russi, e infine le scene dal fronte registrate proprio da Maxim. “Ero impegnato nella scrittura di ‘Tango’ – ha detto il cantante – quando mi è stata raccontata da amici la storia di Olga e Maxim e sono stato subito travolto da emozioni forti e contrastanti. L’obiettivo della mia musica è sempre stato quello di arrivare a più persone possibili e mi sembrava giusto, visto il tema della canzone, dare voce e immagini alla testimonianza di questi due ragazzi ucraini, rappresentando una delle tipologie di relazione a distanza, quella a cui non penseremmo mai: la separazione forzata a causa di una guerra”.
Olga e Liza, la figlia della coppia, sono arrivate in Italia il 28 marzo del 2022. Dopo aver trascorso un periodo di una struttura di accoglienza, hanno trovato sistemazione a Milano.
Il video musicale si conclude con un filmato girato da Maxim direttamente dal fronte che racconta di trovarsi a -12 gradi: “Mi sta scaldando il tuo amore…e il tè. Va tutto bene”.
Leggi l'articolo originale su TPI.it