Shrek 2: trama, personaggi, doppiatori e streaming del film su Italia 1
Stasera, sabato 18 maggio 2024, alle ore 21,20 su Italia 1 va in onda Shrek 2, film d’animazione del 2004 diretto da Andrew Adamson, Kelly Asbury e Conrad Vernon. La pellicola è il secondo capitolo della serie cinematografica basato sull’omonimo libro illustrato di William Steig. Ma vediamo insieme tutte le informazioni nel dettaglio.
Trama
L’aitante principe Azzurro compie un viaggio per salvare la principessa Fiona, rinchiusa nella torre più alta di una fortezza posta nel cratere di un vulcano e sorvegliata da una Draghessa. Arrivato al castello, però, il principe trova solamente il lupo cattivo, il quale lo informa che Fiona è in viaggio di nozze.
Shrek e Fiona sono infatti appena tornati alla palude (di cui Ciuchino si è occupato) dopo la luna di miele: nel giardino di casa si presenta però un araldo che annuncia che i due sono stati invitati dai genitori di Fiona, re Harold e regina Lillian, a recarsi nel regno di Molto Molto Lontano per partecipare a un ballo di gala in onore delle loro nozze e ricevere la benedizione regale. Shrek è però intimorito dal probabile giudizio dei suoceri e inizialmente decide di non partire, ma alla fine cambia idea e parte assieme a Ciuchino alla volta del regno, affidando casa sua al lupo cattivo, i tre porcellini, Pinocchio, Zenzy e i tre topini ciechi. Arrivata a destinazione dopo un lungo viaggio, la nuova coppia reale viene accolta con grande gioia da tutta la popolazione, ma i presenti, re e regina inclusi, rimangono sbigottiti quando Shrek e Fiona scendono dalla carrozza. Tra Shrek e re Harold è subito alta tensione: quella sera, a cena, nonostante la regina Lillian cerchi di stemperare la tensione, tra i due scoppia una furibonda lite a seguito della quale Fiona, esasperata, si rinchiude nella sua stanza iniziando a piangere.
Le sue lacrime invocano la sua Fata Madrina, che cerca di consolarla tramite doni lussuosi. Fiona tuttavia afferma che non ne ha bisogno e le racconta di essersi sposata con Shrek, motivo per cui non ha l’aspetto di un’umana. La Fata Madrina, dopo aver affidato a Fiona un biglietto da visita per qualsiasi evenienza, si congeda da lei e si incontra in segreto con Harold: fu proprio lei a consigliare ai sovrani di rinchiudere Fiona nella torre in attesa che suo figlio, il principe Azzurro, la salvasse, spezzasse la maledizione e divenisse il re di Molto Molto Lontano; re Harold aveva accettato poiché, in caso di rifiuto, avrebbe rivelato un patto segreto stretto con la Fata Madrina anni prima. Il re si reca così alla malfamata locanda La mela avvelenata, ritrovo di tutti i cattivi delle favole, dove assolda il Gatto con gli stivali come sicario per uccidere il genero. Più tardi, fingendo di scusarsi con Shrek per la lite di poche ore prima, lo invita a passare una giornata con lui per una caccia mattutina, in realtà per attirarlo nel bosco dove — secondo i suoi piani — sarebbe stato ucciso dal Gatto con gli stivali.
Shrek 2: personaggi e doppiatori
Abbiamo visto la trama di Shrek 2, ma quali sono i personaggi e doppiatori del film? Di seguito l’elenco completo:
- Renato Cecchetto: Shrek
- Nanni Baldini: Ciuchino
- Selvaggia Quattrini: principessa Fiona
- Maria Pia Di Meo: regina Lillian
- Massimo Rossi: Gatto / Gatto con gli Stivali
- Giorgio Lopez: re Harold
- Francesco Prando: principe Azzurro
- Franca D’Amato: Fata Madrina
- Paola Folli: Fata Madrina (canto)
- Gerolamo Alchieri: Lupo
- Marco De Risi: Mongo
- Stefano Ruffini: araldo
- Corrado Conforti: Pinocchio
- Fabrizio Apolloni: Zenzy
- Stella Gasparri: rana alla locanda
- Mario Bombardieri: sorellastra Doris
- Pino Insegno: Specchio Magico
- Francesca Fiorentini: Jill
- Roberta Greganti: Joan Rivers
Streaming e tv
Dove vedere Shrek 2 in diretta tv e live streaming? Il film, come detto, va in onda stasera – sabato 18 maggio 2024 – alle ore 21,20 su Italia 1. Sarà possibile seguirlo anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita Mediaset Infinity.