Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo Giovani 2024: le selezioni su Rai 2 con Alessandro Cattelan

Di Antonio Scali
Pubblicato il 12 Nov. 2024 alle 17:57

Sanremo Giovani 2024: le selezioni su Rai 2 con Alessandro Cattelan. Conduttore, orario, cantanti, artisti, canzoni, cast, quante puntate, vincitore, giuria, giudici, commissione, regolamento, a che ora, streaming

Sanremo Giovani 2024 è il nuovo format in onda su Rai 2 con la conduzione di Alessandro Cattelan in onda in seconda serata dal 12 novembre 2024. Sono 24 i cantanti che si sfideranno, fino a selezionare i quattro che accederanno alle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025. Oltre 560 i candidati ascoltati dalla Commissione, che ne ha selezionato 24. La direzione artistica è di Carlo Conti. Ma vediamo tutte le informazioni.

Come funziona, regolamento

La commissione – composta da Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo, e da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – ha selezionato i 24 (su 564) candidati che approdano a Sanremo Giovani 2024, in onda su Rai 2 dal 12 novembre 2024 in seconda serata, e che si completerà il 18 dicembre su Rai 1 in prima serata con Sarà Sanremo. La Commissione sceglierà i 4 superfinalisti (compreso un esponente di “Area Sanremo”) che si contenderanno sul palco del Teatro Ariston la vittoria finale di questa edizione delle “Nuove Proposte”.

Le 24 canzoni (già disponibili all’ascolto su RaiPlay) presentano il mondo della musica di oggi, quella che i ragazzi cercano e ascoltano, perché in perfetta sintonia con le loro emozioni. E in queste canzoni le emozioni, insieme a musica ed energia, sono le vere protagoniste. E quale migliore location che la “mitica” Sala A di Via Asiago per questo progetto musicale? Da sempre, infatti, la radio è il luogo deputato per la musica e proprio nelle radio hanno mosso i primi passi molti dei giurati della Commissione musicale, compreso il Direttore Artistico Carlo Conti, e il conduttore Alessandro Cattelan, un altro che “mastica” di musica da sempre. Sarà Alessandro Cattelan ad accompagnare i giovani artisti, che saranno valutati durante le puntate, e a raccontare il loro percorso, fatto inevitabilmente di sfide, successi ed eliminazioni, fino alla finale di “Sanremo Giovani – Sarà Sanremo”.

L’età media di questi cantanti è di 20 anni e i generi sono quelli più in voga al momento, dall’indie all’urban-pop. Nella prima fase delle selezioni (in onda in seconda serata su Rai 2 il 12, 19, 16 novembre e il 3 dicembre) si passerà da 24 a 12 cantanti. Saranno poi selezionati tre finalisti per ognuna delle serate che si sfideranno nella semifinale del 10 dicembre, da cui usciranno i sei finalisti che il 18 dicembre su Rai1 e in diretta dal Teatro del Casinò di Sanremo Carlo Conti e Alessandro Cattelan decreteranno i quattro vincitori che a febbraio saranno tra le Nuove proposte del 75esimo Festival di Sanremo.

Sanremo Giovani 2024: i cantanti, cast

Ma chi sono i 24 cantanti che accedono a Sanremo Giovani 2024? Ecco i nomi e alcune informazioni sul cast di questa edizione.

Quante puntate

Quante puntate sono previste per Sanremo Giovani 2024? Appuntamento su Rai 2 in seconda serata con la conduzione di Alessandro Cattelan. In tutto sono previste cinque puntate, a partire dal 12 novembre 2024. Le prime selezioni avvengono il 12, 19, 16 novembre e il 3 dicembre. L’ultima fase il 18 dicembre su Rai 1 in prima serata con la finalissima che decreterà le quattro Nuove proposte che vedremo a Sanremo 2025.

Streaming e tv

Dove vedere Sanremo Giovani 2024 in diretta tv e in streaming? Appuntamento su Rai 2 in seconda serata dal 12 novembre 2024 con la conduzione di Alessandro Cattelan. Sarà possibile seguire gli episodi anche in streaming su Rai Play, dove sono già disponibili le canzoni in gara.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version