Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2025, il regolamento: 24 Big e il ritorno delle Nuove proposte

Di Antonio Scali
Pubblicato il 20 Ago. 2024 alle 12:52

Inizia a prendere forma il Festival di Sanremo 2025, targato Carlo Conti. Il conduttore toscano è chiamato a raccogliere la pesante eredità lasciata da Amadeus, che ha confezionato cinque edizioni di grande successo. La 75esima edizione della kermesse andrà in onda dall’11 al 15 febbraio 2025. Oggi è stato pubblicato il regolamento ufficiale, che ci permette di capire come sarà questo quarto (non consecutivo) Festival guidato da Conti. Il claim torna ad essere “Tutti cantano Sanremo”.

Tra le principali novità della prossima edizione c’è il ritorno delle Nuove proposte: saranno in tutto 4. I big in gara saranno 24. Inoltre la serata Cover non contribuirà alla vittoria finale. Un cambiamento quest’ultimo auspicato da tempo, per riportare al centro della gara la canzone proposta dai Big e non il Big stesso o la grandezza dell’ospite del duetto. Alla fine della serata verrà semplicemente decretata la Cover vincitrice.

Nella serata finale viene confermato il podio a cinque, ma a differenza degli altri anni la votazione finale non azzera i voti precedentemente ottenuti. Si terrà, quindi, conto delle percentuali ottenute nelle serate precedenti (esclusa come detto solo la serata Cover); confermata la Giuria delle Radio. In tutto dunque i Big saranno 24, e non 30 come a Sanremo 2024, ai quali però bisogna aggiungere i quattro giovani. Vediamo ora il regolamento serata per serata.

Nella prima serata, in programma l’11 febbraio, si esibiscono tutti i 24 Big: le canzoni saranno votate dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Nella seconda serata di Sanremo 2025 si esibiscono 12 dei 24 Big e saranno votati dal pubblico a casa tramite Televoto e dalla sola Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%. Inoltre prima semifinale per le Nuove Proposte, con una sfida diretta tra due artisti votata da Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, determinando così il primo finalista. Nella terza serata si esibiscono gli altri 12 dei 24 Big, votati dal pubblico a casa tramite Televoto e dalla sola Giuria delle Radio, ciascuno con un peso pari al 50%. Seconda semifinale per le Nuove Proposte, con una sfida diretta tra due artisti votata da Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio. Si determina il secondo finalista.

La quarta serata, quelle del venerdì, è come da tradizione dedicata alle Cover. I cantanti in gara, affiancati da un artista Ospite, re-interpreteranno una canzone edita al 31 dicembre 2024, tratta dal repertorio italiano ed internazionale.  Le cover saranno valutate da tutte e tre le giurie: Televoto del pubblico, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e Giuria delle Radio. I tre sistemi di votazione avranno un peso percentuale rispettivamente del 34, 33 e 33%, dando luogo ad una autonoma classifica di Serata dei 24 Artisti. Il primo classificato sarà il vincitore della Serata delle Cover. Sempre nella quarta serata, si svolgerà la finale per la categoria Nuove Proposte fra i due contendenti qualificatisi nelle serate precedenti. Le 2 canzoni/artisti saranno votate dal pubblico con il Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e dalla Giuria delle Radio, sempre con peso rispettivamente del 34, 33 e 33% sul risultato complessivo della votazione.

E arriviamo alla finale del 15 febbraio. Sabato verranno dapprima eseguite nuovamente le 24 canzoni in gara, che saranno votate dalle 3 Giurie ancora una volta con un peso di Televoto 34%, Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33 e Giuria delle Radio 33%.  Il risultato di questa votazione sarà sommato a quello delle votazioni nella Prima Serata e al risultato congiunto delle votazioni nella Seconda e Terza Serata, al fine di determinare una media percentuale delle votazioni e quindi una classifica delle 24 canzoni/Artisti in gara. Le canzoni/Artisti nelle prime 5 posizioni in classifica verranno comunicate senza ordine di piazzamento. Dopodiché, riproposizione delle 5 canzoni finaliste e nuova votazione – con stesse modalità per le tre Giurie. Il risultato di questa nuova votazione in Serata sarà sommato al risultato complessivo delle precedenti votazioni (Prima Serata, Seconda e Terza Serata, Quinta Serata), così come risultante nella classifica generale parziale stilata in Serata, al fine di determinare una nuova media percentuale delle votazioni riferite alle 5 canzoni/Artisti e quindi una classifica finale delle stesse 5 canzoni/Artisti, così da incoronare il vincitore del Festival di Sanremo 2025.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version