Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2025, premio Sala Stampa Lucio Dalla: vincitore, chi ha vinto

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 15 Feb. 2025 alle 23:50 Aggiornato il 17 Feb. 2025 alle 11:14

Sanremo 2025, premio Sala Stampa Lucio Dalla: vincitore, chi ha vinto

PREMIO SALA STAMPA LUCIO DALLA SANREMO 2025 VINCITORE – Chi ha vinto il Premio Sala Stampa Lucio Dalla del Festival di Sanremo 2025 che stasera, 15 febbraio, ha visto su Rai 1 la serata finale? A conquistare il premio della Sala Stampa è stato Simone Cristicchi con Quando sarai piccola.

Cos’è

Il Premio Sala Stampa Lucio Dalla è assegnato, come indica il nome, dalla sala stampa del Festival di Sanremo, quindi da parte di tutti i giornalisti presenti in sede in quanto giudici della kermesse, ed è intitolato così per rendere omaggio al grande cantante. Il premio ha come obiettivo quello di valorizzare l’arte e la cultura del canto, della composizione della musica d’autore e dello spettacolo musicale in linea col sempre desiderato progetto non scritto del grande Maestro e Poeta scomparso.

Il riconoscimento nasce nel 2001, grazie all’iniziativa di Giorgio Lecca, con il nome Premio della Critica Radio TV Private, sulla scia del Premio della Critica Mia Martini, assegnato dai giornalisti della carta stampata. Nel 2013, la sala stampa del Palafiori è stata intitolata a Lucio Dalla, grazie a una petizione promossa dalle testate giornalistiche accreditate, con il supporto di Tonino Manzi, Responsabile RAI della comunicazione al Festival di Sanremo dal 1993 al 2015. Il Comune di Sanremo, proprietario dell’immobile, ha approvato la proposta, e il premio ha cambiato nome in Premio Sala Stampa Lucio Dalla.

Cantanti

Abbiamo visto chi ha vinto (vincitore) il Premio Sala Stampa Lucio Dalla del Festival di Sanremo 2025, ma quali erano i cantanti in gara su Rai 1? Ecco la lista completa:

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version