Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2024, diretta LIVE prima serata: tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Feb. 2024 alle 19:50 Aggiornato il 7 Feb. 2024 alle 02:01

Sanremo 2024, diretta LIVE prima serata: ospiti, cantanti e cronaca del Festival

SANREMO 2024 DIRETTA LIVE – Stasera, martedì 6 febbraio 2024, alle ore 20,30 su Rai 1 va in scena la prima serata del Festival di Sanremo 2024, il quinto affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston ben 30 artisti da lui scelti (compresi i vincitori di Sanremo Giovani). Noi di TPI seguiremo LIVE l’intera serata con una cronaca testuale. Seguite tutto con noi!

DIRETTA

Ore 02 – La prima serata del Festival di Sanremo 2024 finisce qui (con 18 minuti di anticipo sulla scaletta). Appuntamento a domani con la seconda serata!

Ore 01,52 – Dopo un breve saluto a Rai Radio Due e i ringraziamenti a Marco Mengoni co-conduttore della serata, viene letta la top 5 votata dalla Sala Stampa. Eccola:

  1. Loredana Bertè – “Pazza”
  2. Angelina Mango – “La noia”
  3. Annalisa – “Sinceramente”
  4. Diodato – “Ti muovi”
  5. Mahmood – “Tuta gold”

Ore 01,50 – Ultimo cantante in gara: Il Tre canta “Fragili”. Tutti i 30 cantanti in gara si sono esibiti. Tra poco la top 5 votata dalla Sala Stampa

Ore 01,45 – Penultimo cantante: Alfa canta la sua “Vai!”

Ore 01,24 – Fred De Palma canta “Il cielo non ci vuole”. Poi, dopo un siparietto tra Amadeus e Marco Mengoni su un finto monologo e qualche minuto di pubblicità e il collegamento con l’Aristonello, Maninni canta “Spettacolare”

Ore 01,10 – Rose Villain canta “Click boom”. Dopo l’esibizione spazio ad un altro concorrente: i Santi Francesi con “L’amore in bocca”

Ore 00,59 – Gazzelle canta “Tutto qui”. Poi palco e microfono a Dargen D’Amico con “Onda alta”

Ore 00,48 – Dopo una breve pausa pubblicitaria si torna alla gara con Mr Rain che canta “Due altalene”. A seguire i BNKR44 con la loro “Governo punk”

Ore 00,38 – Microfono a Francesco Renga e Nek che cantano “Pazzo di te”

Ore 00,25 – Dopo qualche minuto di pubblicità si passa al 18esimo cantante in gara: i Ricchi e Poveri cantano “Ma non tutta la vita”. Poi palco ad Emma e la sua “Apnea”

Ore 00,08 – Si torna alla gara con Il Volo e la loro “Capolavoro”. Subito dopo spazio a Big Mama con “La rabbia non ti basta”

Ore 23,53 – Rientro in teatro dopo la pubblicità. E’ di nuovo il momento di Marco Mengoni che torna ad esibirsi sul palco con un medley. Standing ovation per il cantante. Uno dei momenti migliori della serata

Ore 23,38 – Spazio alla gara con i The Kolors che cantano “Un ragazzo una ragazza”. A seguire Angelina Mango con “La noia”

Ore 23,31 – Si riparte con il collegamento con la Costa Smeralda dove è il momento di Tedua!

Ore 23,23 – Si torna alla gara con Alessandra Amoroso che canta “Fino a qui”. Al termine momento pubblicitario

Ore 23,10 – Ancora gara: Geolier canta “I p’ me, tu p’ te”. A seguire Amadeus si collega con Fiorello che è in platea: “Sono qui! Ho il pass posso andare dove voglio… Ieri sera quando c’è stato l’allarme bomba ero lì… A un certo punto arrivano i polizziotti con i cani. Panico. Dicono: “E’ un allarme bomba!”. E tutti: “Meno male…”. Poi sale sul palco e scherza con la scenografia: “Secondo me da qui a venerdì qualcuno ci rimane secco!”

Ore 23,03 – E’ il momento di Federica Brignone: la campionessa di sci sale sul palco del Festival di Sanremo 2024 e insieme a Marco Mengoni presenta il prossimo cantante in gara: Loredana Bertè che canta “Pazza”

Ore 22,52 – Al rientro all’Ariston viene reso omaggio a Toto Cutugno. L’orchestra (solo piano) inizia a suonare Gli amori di Toto
Cutugno. Dopo le prime note appare sul tulle l’esibizione di Cutugno al Festival del 1990. Poi il ricodo di Amadeus

Ore 22,45 – Lazza si esibisce sul palco Suzuki fuori dall’Ariston con la sua “Cenere”. Al termine pubblicità

Ore 22,40 – Lazza entra all’Ariston e scambia qualche battuta con Amadeus. Tra poco l’esibizione sul palco esterno. Prima la gara: Diodato canta “Ti muovi”

Ore 22,32 – Mengoni e Amadeus, ammanettati, presentano Mahmood e la sua “Tuta gold”

Ore 22,22 – Dopo una pausa pubblicitaria si torna all’Ariston con Marco Mengoni che scherza insieme ad Amadeus. Durante il gioco ammanetta Amadeus e scherza sui baci che hanno fatto scandalo al Festival

Ore 22,07 – Ospite all’Ariston: Daniela Cutolo, la mamma di Giovanbattista (Giò Giò) che tiene un monologo: “Giò Giò figlio mio, ti ricordi quando dovevi suonare nell’orchestra di Sanremo e io ti chiesi di venire con te? Ero incuriosita, ma tu mi dicesti: “Quando mai”. Dicevi che se avessi dovuto lasciare Napoli, Sanremo sarebbe stata la città in cui ti saresti trasferito. Ti dicevo che un giorno avresti suonato anche tu su questo palco. Amore mio, quel giorno è arrivato, perché sei bello dentro e fuori. Hai un modo aristocratico di stare al mondo, generi bellezza intorno a te, al contrario di chi ti ha strappato barbaramente alla vita. L’amore è il contrario della morte, per questo tu vivi attraverso la musica che amavi. Tutta Italia stasera ascolta le note del maestro Giovan Battista Cutolo. Ciao Giò Giò, ti amiamo tutti, mammarella tua non ti dimenticherà mai, ciao amore mio”, ha detto visibilmente commossa. “Dedico questi fiori agli amici di Giò Giò, a mia figlia, che è diventata figlia unica, e soprattutto alla giustizia”, ha detto ancora la mamma del musicista ucciso a Napoli dopo aver ricevuto un mazzo di fiori da Amadeus.

Ore 22,01 – Annalisa appare sul palco senza fare le scale come gli altri cantanti e canta “Sinceramente”

Ore 21,50 – Riprende la gara con i Negramaro che cantano “Ricominciamo tutto”. Al termine collegamento con l’Aristonello. Fiorello fuori dall’Ariston sfila con un mantello con scritto: “Ama pensati libero… è l’ultimo”. “Questo doveva essere il finale, ma ho pensato… Con tutti questi allarmi, meglio se me lo gioco subito”, ha scherzato lo showman.

Ore 21,34 – Si torna alla gara con Irama che canta “Tu no”. A seguire subito Ghali, sesto cantante in gara, con “Casa mia”. Al termine si torna in pubblicità

Ore 21,25 – Si torna all’Ariston con Marco Mengoni che canta la sua “Due vite”, canzone con cui ha trionfato nella scorsa edizione della kermesse canora. Standing ovation per l’artista. Amadeus: “Presentiamo il prossimo cantante insieme?”. Mengoni: “No, sono vestito da cantante ora… Mi vado a cambiare e divento co-conduttore…”

Ore 21,14 – Si torna alla gara con La Sad che cantano “Autodistruttivo”. Al termine dell’esibizione Amadeus lancia la prima pausa pubblicitaria

Ore 21,08 – Ospite a sopresa all’Ariston: Zlatan Ibrahimovic! “Sono qui per proteggerti da te stesso”, le parole dell’ex calciatore ad Ama

Ore 21,03 – E’ il momento di Fiorella Mannoia che canta Mariposa

Ore 20,50 – Si parte subito con la gara con Clara che canta Diamanti grezzi! A seguire sale sul palco Sangiovanni con la sua Finiscimi

Ore 20,45 – Inizia il Festival di Sanremo 2024. All’esterno dell’Ariston risuona l’inno della fanfara del IV reggimento dei carabinieri a cavallo. Sul palco si presenta Marco Mengoni che lancia la sigla e presenta Amadeus

Ore 20,42 – Manca pochissimo all’inizio della prima serata del Festival di Sanremo 2024. Seguitelo con noi!

Ore 20 – Amadeus al Tg1: “Finalmente sta iniziando questa festa. Non vedo l’ora. Sto una favola”. Mengoni: “Non so cosa aspettarmi da questa serata. Sono elettrizzato e impaurito. Ce la metterò tutta. Ho studiato e con me ho un padrone di casa incredibile che mi mette a mio agio”. Presente anche Fiorello: “Guardate, ci sono i ricchi che entramo all’Ariston… Ei ricchi! Alzate la mano! Visto, sono contenti. Certo, so ricchi…”

Ore 19,45 – Stasera si esibiscono tutti i 30 artisti in gara, numero che comprende anche i promossi da Sanremo Giovani. Le canzoni saranno votate solo dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web e a, a fine serata, saranno comunicati solo i primi 5 classificati

Cantanti

Ma quali sono tutti i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2024? Di seguito l’elenco degli artisti con i relativi brani:

Streaming e tv

Dove vedere il Festival di Sanremo 2024 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 6 al 10 febbraio 2024 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2024 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version