Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2024, conferenza stampa 6 febbraio in diretta LIVE

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Feb. 2024 alle 11:04 Aggiornato il 6 Feb. 2024 alle 13:36

Sanremo 2024, conferenza stampa 6 febbraio in diretta LIVE

Oggi, martedì 6 febbraio 2024, intorno alle ore 11,30 nella Sala De Santis del Casinò di Sanremo si tiene la conferenza stampa della 74esima edizione del Festival di Sanremo. Sono presenti il conduttore e direttore artistico Amadeus, il co-conduttore della prima serata Marco Mengoni e i vertici Rai. Di seguito la seguiamo LIVE con una diretta testuale.

DIRETTA

Ore 13.30 – Si chiude qua la conferenza stampa.

Ore 13.25 – Viene chiesto ad Amadeus se, oltre alla protesta dei trattori, darebbe spazio sul palco di Sanremo anche agli attivisti di Ultima Generazione: “Abbiamo dei tempi molto ristretti. Sui trattori non ne faccio una questione politica, io ho fatto l’agrario e so anche guidare il trattore, ma quella è gente che vive una difficoltà enorme. Non so neanche chi li appoggia politicamente e non mi interessa”.

Ore 13.20 – Enrico Lucci chiede ad Amadeus e Mengoni se si sentono antifascisti. Entrambi rispondono convinti: “Sì”. E Amadeus rivela: “Qualche anno fa volevo portare a Sanremo alcuni attori della serie La Casa di Carta e far cantare sul palco Bella Ciao”.

Ore 13.05 – Amadeus: “La protesta dei trattori sul palco di Sanremo 2024? Io ho aperto le porte e non torno indietro”.

Ore 13.00 – Mengoni: “Dalla fragilità non bisogna uscire ma bisogna trovare degli strumenti per imparare a gestirla. Io un’ora a settimana parlo con una terapeuta e sono molto felice di questo giocare con i miei pensieri, anche quelli più estremi”.

Ore 12.55 – La conferenza stampa che anticipa la prima serata di Sanremo 2024 prosegue. Mengoni: “A chi mi ispiro? Anna Marchesini per me è stata un genio assoluto. Mi sono rivisto il Sanremo in cui c’era lei, credo fosse il 1999”.

12.50 – Mengoni risponde alla domanda di un giornalista: “Il mio look? Sto cercando di far uscire quella parte di me. Per troppi anni troppo severo con me stesso, vorrei che uscisse anche in quel metto la gioia di vivere e di divertirsi. Voglio godermi la vita, per troppo tempo non l’ho fatto”.

Ore 12.45 – Ecco la scaletta della prima serata di Sanremo 2024: Clara, Sangiovanni, Fiorella Mannoia, La Sad, Irama, Ghali, Negramaro, Annalisa, Mahmood, Diodato, Loredana Bertè, Geolier, Alessandra Amoroso, The Kolors, Angelina Mango, Il Volo, Big Mama, Ricchi e Poveri, Emma, Nek e Renga, Mr Rain, Bnkr44, Gazelle, Dargen D’amico, Rose Villain, Santi Francesi, Fred De Palma, Maninni, Alfa, Il Tre.

Ore 12.38 – Amadeus annuncia l’ordine di esibizione degli artisti questa sera.

Ore 12.37 – Amadeus parla della co-conduzione di Marco Megoni: “Stasera Marco canterà, perché quello è il suo mestiere, ma fa tutto con naturalezza: è una persona ironica. Per me la cosa più importante è divertirsi”.

Ore 12.35 – Interviene il direttore artistico Amadeus: “La musica per me è la prorità dei festival di Sanremo. Io parto dalle canzoni, che siano attuali. Si dice che Rai 1 va ringiovanita, allora bisogna parlare ai giovani, il linguaggio di Paola e Chiara e dei tiktoker. Il successo di Prima Festival mi rende molto felice”.

Ore 12.30 – Parla Marco Mengoni: “Quello che sento è che mi sembra di non essermi mai staccato da Sanremo, dopo l’anno scorso. Ringrazio Amadeus per avermi scelto. Ansia? So fingere bene e stasera ne avrete la riprova, ho provato tutte le voci impostate possibili per non apparire emozionato. Ho studiato molto le 74 edizioni passate di Sanremo”. Ancora Mengoni: “Ringrazio gli autori Rai perché quello che volevo proporre è stato accettato. Io entro in punta di piedi, facendo un altro mestiere, ma cercherò di portare un po’ di me”.

Ore 12.25 – Interviene ora Federica Lentini, vicedirettrice Intrattenimento Prime Time della Rai. Questa sera sarà sul palco dell’Ariston anche la sciatrice azzurra Federica Brignone.

Ore 12.23 – Ciannamea cita soddisfatto i primi risultati sul fronte degli ascolti: ieri sera il Prima Festival ha registrato uno share del 23,3%, miglior risultato di sempre. Elogi anche per le performance dei programmi di Fiorelli (Viva Rai 2) e Amadeus (Affari tuoi).

Ore 12.20 – Parla il direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Marcello Ciannamea.

Ore 12.15 – Ci siamo. La conferenza stampa sta iniziando. Parlano per primi i rappresentanti del Comune di Sanremo.

Ore 12.05 – Qualche minuto di ritardo per l’inizio della conferenza stampa.

Ore 11.45 – Manca pochissimo all’inizio della conferenza stampa. La serata della vigilia è stata scossa da un allarme bomba, con le forze dell’ordine che, per ragioni di sicurezza, hanno interrotto e fatto sgomberare una festa che era in corso a Villa Nobel, a cui partecipavano diversi artisti in gara (Leggi l’articolo).

Ore 11.30 – Tra mezz’ora il via alla conferenza stampa in vista della prima serata del festival. Da Amadeus ci si aspetta l’ordine d’esibizione dei 30 cantanti in gara.

Ore 11 – Manca poco all’inizio della conferenza stampa di oggi del Festival di Sanremo 2024. Seguitela con noi!

Conduttori

Il Festival di Sanremo 2024 sarà condotto, ancora una volta, da Amadeus. Al suo fianco cinque co-conduttori – co-conduttrici. Nella prima serata ci sarà Marco Mengoni, nella seconda sera Giorgia, nella terza Teresa Mannino e nella quarta Lorella Cuccarini e infine, nella serata finale, Fiorello. Ricapitolando:

Streaming e tv

Dove vedere la conferenza stampa del Festival di Sanremo 2024 in diretta tv e live streaming? L’incontro con la stampa verrà trasmesso dalle ore 11,30 su RaiPlay.it, la piattaforma gratuita che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version