Sanremo 2023, come vedere in 4K il Festival sul canale Rai, come funziona, numero
Per la prima volta il Festival di Sanremo sarà visibile anche in 4K, l’altissima definizione che approderà sulle case degli italiani dal teatro Ariston attraverso il canale Rai 4K. Questa 73esima edizione, in programma dal 7 all’11 febbraio 2023 e condotta da Amadeus, sarà dunque la prima edizione visibile in Ultra HD. Oltre al co-conduttore Gianni Morandi, ad accompagnare Amadeus ci saranno nel corso delle cinque serate l’influencer Chiara Ferragni, la giornalista Francesca Fagnani, la pallavolista Paola Egonu e l’attrice Chiara Francini. Ma come fare per vedere Sanremo 2023 in 4k? Qual è il canale e il numero? Sul digitale terrestre e sul satellite? Ecco tutte le informazioni.
Innanzitutto bisogna possedere una tv di ultima generazione che supporta le immagini in 4K, vale a dire in Ultra HD. Una qualità d’immagine quattro volte superiore rispetto all’HD. Come già sperimentato con successo durante i Mondiali di calcio di Qatar 2022, Rai 4K è visibile sia sul satellite per i possessori di Tivsùsat al canale 210, sia sul digitale terrestre, al canale 101. In quest’ultimo caso bisognerà avere anche la tv connessa a internet. A questo punto potete collegarvi sul canale 101 del digitale terrestre ed assistere alle serate di Sanremo 2023 in 4K.
Come funziona
Il canale si serve di internet per ricevere il segnale in altissima definizione. Per accedere al nuovo canale in Ultra HD e godere dello spettacolo di Sanremo 2023 in 4K vi consigliamo innanzitutto di effettuare una risintonizzazione completa delle frequenze della vostra tv. Dopo di che posizionatevi al tasto 101 del vostro televisore sul digitale terrestre. Vi servirà avere un televisore che supporta l’altissima definizione e che si connetta a internet con banda larga. Rai 4K, infatti, utilizza un segnale ibrido che sfrutta la modalità HbbTV 2.0.1 – la tecnologia nata con lo scopo di affiancare alla trasmissione tradizionale del digitale terrestre, satellitare o via cavo alcuni servizi smart grazie al collegamento alla rete – per garantire la visione ad altissima definizione.
Servirà inoltre una buona connessione a internet visto che appunto si tratta di un ibrido che codifica il segnale e lo passa sul digitale terrestre. Rai 4K sarà inoltre visibile sulla app Rai disponibile sulle smartTv, o cliccando il tasto mostrato sullo schermo durante la visione dei canali Rai del digitale terrestre, attivando in automatico il collegamento con l’app. Ovviamente la tv deve avere una risoluzione in 4K. Rai 4K sarà anche disponibile al canale 210 di Tivùsat, la piattaforma satellitare gratuita che permette di vedere i canali della tv digitale terrestre.