Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023, chi sono i Gemelli di Guidonia: ospiti sul palco di Piazza Colombo

Di Antonio Scali
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 18:12

Sanremo 2023, chi sono i Gemelli di Guidonia: ospiti sul palco di Piazza Colombo

Chi sono i Gemelli di Guidonia, ospiti del palco di Piazza Colombo a Sanremo 2023? Nel corso delle cinque serate del Festival, dal 7 all’11 febbraio 2023, oltre ai 28 Big in gara al teatro Ariston, a pochi metri ci sarà un altro palco, quello allestito a piazza Colombo, dove si esibiranno in ogni serata alcuni dei più grandi artisti della musica italiana. Ad accompagnarli ci saranno tutte le sere i Gemelli di Guidonia, un trio ormai molto popolare di bravi e ironici cantanti della tv.

I sei cantanti che si esibiranno di sera in sera in Piazza Colombo, mentre su Rai1 andrà in onda, dal Teatro Ariston, la ‘canonica’ gara tra i 28 big scelti del direttore artistico, sono Piero Pelù, Renga & Nek (in coppia), Achille Lauro, Annalisa e La Rappresentate di Lista. Ogni sera, Amadeus si collegherà infatti in diretta da Piazza Colombo per un assaggio dei concerti degli artisti invitati. Ad affiancarli ci saranno come detto i Gemelli di Guidonia.

Lanciati gli scorsi anni da Fiorello, hanno preso parte con grande successo a Tale e Quale Show, vincendo l’undicesima edizione. I Gemelli di Guidonia nel programma di Carlo Conti hanno stupito tutti con le loro ottime imitazioni dei personaggi celebri del mondo della canzone. Si tratta di tre fratelli, anche se non sono realmente gemelli!

Sono originari di Napoli e i loro nomi sono Pacifico, Gino ed Eduardo Acciarino. Pacifico ha 37 anni, Gino 34 ed Eduardo 33. Appassionati di musica sin da piccoli, Pacifico si divertita a suonare una piccola tastiera che era in casa e Gino lo seguì mostrando le sue capacità vocali. In un secondo momento, poi, i due fratelli maggiori hanno coinvolto anche il più piccolo Eduardo. Sono arrivati ad esibirsi anche davanti a Papa Giovanni Paolo II.

Nel 1999, hanno dato inizio alla loro carriera musicale con il nome di Effervescenti Naturali per poi modificarlo nell’attuale Gemelli di Guidonia, dopo aver partecipato a Edicola Fiore. È stato, infatti, proprio Fiorello di fatto a scoprirli e a dare loro il nome con i quale sono divenuti noti al pubblico italiano. All’inizio si esibiscono in eventi locali. Poi, dopo la vittoria del Tiburfestival, hanno avviato una lunga collaborazione con la Rai. Nel 2006 hanno debuttato alla corte di Enrico Montesano in È permesso?. A seguire sono stati ospiti di programmi come I raccomandati, Trasgressioni, Eros, Buone Notizie, Emozioni, Cristianità.

Ma per I gemelli di Guidonia la vera svolta arriva nel 2013 con Fiorello che come detto ha dato loro questo nome d’arte all’interno di Edicola Fiore. Avviano una florida collaborazione con svariate emittenti radiofoniche. In occasione del Festival di Sanremo 2019, sono entrati a far parte de L’altro Festival. Nel 2015 entrano nel cast dell’ultimo tour teatrale dello showman dal titolo “L’ora del Rosario”. Sempre nel 2016 continua la loro partecipazione ad Edicola Fiore; questa volta il nuovo format approda su Sky Uno e TV8.

A seguire collaborano con un’altra trasmissione di Fiorello, Il rosario della sera, su Radio Deejay. Sempre nel 2016 continua la loro partecipazione ad Edicola Fiore; questa volta il nuovo format approda su Sky Uno e TV8. Li ritroviamo in un altro programma di Fiorello, Viva Rai Play. Nel 2020 hanno poi pubblicato il loro primo singolo, “Mina dov’è“. A marzo 2021, hanno scritto e cantato la sigla del programma Ve ne siete mai accorti del comico Maurizio Battista. Come detto I Gemelli di Guidoni hanno vinto l’ultima edizione di Tale e Quale Show, il programma di Rai 1 condotto da Carlo Conti.

TUTTE LE NEWS SU SANREMO
Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version