Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023: tutto quello che c’è da sapere sul Festival

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 7 Feb. 2023 alle 15:30 Aggiornato il 7 Feb. 2023 alle 15:42

Sanremo 2023: conduttori, cantanti, canzoni, ospiti, quante puntate, televoto e streaming

Dal 7 all’11 febbraio 2023 su Rai 1 (ore 20,30) va in scena il Festival di Sanremo 2023, il quarto affidato alla direzione artistica di Amadeus che porterà sul palco dell’Ariston ben 28 artisti da lui scelti (compresi i vincitori di Sanremo Giovani). Per tutti sarà una gara senza eliminazioni per arrivare alla serata finale di sabato 11, con la proclamazione del vincitore. Ma vediamo insieme tutte le informazioni sulla 73esima edizione del Festival di Sanremo.

Conduttori e conduttrici

Come detto, il Festival di Sanremo 2023 sarà condotto, ancora una volta, da Amadeus. Al suo fianco quattro co-conduttrici. Nella prima serata e nella finale dell’11 febbraio ci sarà Chiara Ferragni, nella seconda sera Francesca Fagnani, nella terza Paola Egonu e nella quarta Chiara Francini. Ricapitolando:

Con Amadeus ci sarà sempre un co-conduttore d’eccezione: Gianni Morandi. Il grande artista bolognese apparirà sul palco dell’Ariston in tutte le serate. Da capire invece come funzioneranno le “incursioni” di Rosario Fiorello…

Cantanti e canzoni

La lista ufficiale dei cantanti che compongono il cast del Festival di Sanremo 2023 è stata annunciata dal direttore artistico Amadeus a dicembre scorso, in occasione della serata finale di Sanremo Giovani. Anche quest’anno l’unica categoria in gara al Festival si chiamerà “Artisti” ma non c’è dubbio che quelli selezionati da Amadeus siano davvero dei Big. Il cast di Sanremo 2023 è spettacolare e trasversale. Vediamo insieme l’elenco completo dei cantanti (con le rispettive canzoni) in gara al Festival di Sanremo 2023:

Direttori d’orchestra

Ma quali sono i direttori d’orchestra presenti al Festival di Sanremo 2022? L’orchestra sarà diretta dal maestro Leonardo de Amicis. Le canzoni dei cantanti in gara saranno dirette da:

Scaletta: il programma

Qual è la scaletta (programma) del Festival di Sanremo 2023? Le cinque Serate sono così organizzate:

Sanremo 2023: gli ospiti

Tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2023 ci saranno:

Sulla Nave della Costa Crociere ormeggiata nel porto:

Sul palco di Piazza Colombo:

Duetti e cover

Abbiamo visto gli ospiti di Sanremo 2023, ma quali sono le cover e i duetti in programma per la quarta serata del Festival? Di seguito l’elenco completo:

Quante puntate

Quante puntate (serate) sono previste per il Festival di Sanremo 2023 su Rai 1? In tutto andranno in onda cinque puntate (serate): la prima martedì 7 febbraio 2023; l’ultima sabato 11 febbraio 2023. Ogni puntata inizierà intorno alle ore 20,30 e finirà a tarda serata/notte. Indicativamente tra l’una e le due di notte, se non più tardi… Ma vediamo insieme la programmazione di Rai 1 per il Festival della canzone italiana:

Sanremo 2023: il regolamento

Qual è il regolamento del Festival di Sanremo 2023? Nella prima e seconda serata a votare sarà la giuria della sala stampa, tv, radio e web che effettuerà la propria votazione dividendosi in tre componenti autonome: un terzo per tv e carta stampata, un terzo per quella radio e un terzo per la giuria web. Nella terza serata il voto sarà affidato per il 50% al televoto e per l’altro 50% alla giuria demoscopica.

Nel corso della quarta serata la votazione sarà tripartita: il 34% affidato al televoto, il 33% alla giuria sala stampa, tv, radio, web e il 33% alla giuria demoscopica, mentre nella quinta i 25 campioni saranno giudicati dal solo televoto che andrà a sommarsi alle precedenti classifiche. Al termine della quinta serata per decretare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti nuova votazione da parte di televoto, giuria sala stampa, tv, radio, web e giuria demoscopica.

Televoto: numeri e come si vota

Come si vota per i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2023? Quali sono i numeri e i costi? Dal 7 all’11 febbraio su Rai 1 va in scena la 73esima edizione della kermesse canora che vedrà in gara ben 28 cantanti. In tre serate su cinque il pubblico da casa sarà chiamato a dire la sua. Come? Votando tramite il Televoto di Sanremo 2022. Per farlo bisognerà usare i seguenti numeri:

Come si vota per i cantanti del Festival di Sanremo 2023? Semplice: i telespettatori potranno esprimere il proprio voto tra gli Artisti in gara inviando il codice – abbinato a ciascun artista e comunicato nel corso della trasmissione – tramite SMS o digitando il codice medesimo sulla tastiera nel caso di chiamata da Fisso. Il Televoto mediante chiamata telefonica può essere effettuato unicamente dalle utenze fisse site in Italia di Tim, Wind Tre, A2A Smart City, Convergenze, Tiscali, Uno Communications, Brennercom e Irideos, mentre non ne è possibile l’effettuazione da telefoni pubblici, da telefoni cellulari, oppure da utenze fisse site all’estero.

Sanremo 2023: biglietti

Ma come e dove si comprano i biglietti per il Festival di Sanremo 2023? Arrivati all’inizio della kermesse, dobbiamo dire che è veramente complicato riuscire a trovare qualche biglietto disponibile per una delle cinque serate del Festival, fino alla finale dell’11 febbraio.

Il teatro Ariston d’altronde non è grandissimo e la sua capienza è ulteriormente limitata dall’imponente scenografia. Inoltre le prime file sono riservate a esponenti della politica e personaggi vip e della televisione, che spesso vediamo inquadrati durante le dirette su Rai 1. Il secondo settore e il settore unico saranno invece parzialmente messi a disposizione del pubblico.

Come e dove si comprano i biglietti per il Festival di Sanremo 2023? Quanto costano? La prevendita è stata riservata esclusivamente agli abbonamenti, con la possibilità di assistere a tutte e cinque le serate, oltre a soggiorno in hotel, servizi turistici come alloggio, transfer aeroportuali ed escursioni. Non è possibile acquistare pacchetti per singole serate. Vediamo i pacchetti nel dettaglio: possono essere acquistati dal sito ufficiale del Festival di Sanremo un massimo di due abbonamenti per utente:

Da gennaio è invece aperta la biglietteria ufficiale Rai-Ariston. La Rai permetterà alla clientela di prenotare gli abbonamenti rimanenti. A pochi giorni dall’inizio della kermesse è possibile acquistare i biglietti prenotati ma non ritirati in tempo. Solo in questa occasione sarà possibile acquistare biglietti per una singola serata della manifestazione condotta da Amadeus.

Streaming e tv

Dove vedere il Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? Le cinque serate della kermesse canora andranno in onda dal 7 all’11 febbraio 2023 in prima serata tv (ore 20,30 circa) su Rai 1. Sarà possibile seguire l’evento anche in live streaming tramite la piattaforma gratuita RaiPlay.it che permette di seguire i programmi Rai da pc, tablet e smartphone. Sempre su RaiPlay si potranno recuperare sia la puntata sia le clip grazie alla funzione on demand. Il Festival di Sanremo 2023 sarà, ovviamente, trasmesso in diretta anche via radio su Rai Radio 2.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version