Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Spettacoli » TV

Sanremo 2023, conferenza stampa di apertura in diretta LIVE. Amadeus: “Sarà un grande Festival. Leggerò una lettera di Zelensky”

Di Anton Filippo Ferrari
Pubblicato il 6 Feb. 2023 alle 11:00 Aggiornato il 7 Feb. 2023 alle 12:41

Sanremo 2023, conferenza stampa di apertura in diretta LIVE

Oggi, lunedì 6 febbraio 2023, alle ore 11,30 nella Sala De Santis del Casinò di Sanremo si terrà la conferenza stampa di apertura della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Sarà ovviamente presente il conduttore e direttore artistico Amadeus, il co-conduttore Gianni Morandi e i vertici Rai. Noi di TPI la seguiremo LIVE con una diretta testuale.

DIRETTA

Ore 13,22 – Termina la conferenza stampa. Appuntamento a domani alle ore 12

Ore 13,19 – Coletta: “Timori per la sicurezza? No, la Security Rai sta lavorando per garantire – con la Prefetture – la massima sicurezza”

Ore 13,11 – Amadeus: “Domani avremo Chiara Ferragni, i vincitori dello scorso anno Mahmood e Blanco che rifaranno Brividi e Blanco canterà il suo inedito. Poi i Pooh, che faranno qualcosa di speciale, Elena Sofia Ricci, Pierò Pelu al Suzuki Stage, Salmo sulla Costa Smeralda e poi abbiamo Gianni…”. Amadeus ha poi letto l’ordine d’uscita delle due serate:

Prima serata
Seconda serata

Ore 13,05 – Amadeus: “I tanti giovani sono stati una mia idea fin dall’inizio. Credo che Sanremo debba partire dai giovani. Non a caso quest’anno ho raddoppiato… Le cover? Livello pazzesco. Grandi artisti. La serata del venerdì sarà memorabile”

Ore 13,00 – Amadeus: “Fiorello all’Ariston? No, non credo. Già il fatto che sia presente in questo Festival con Viva Rai 2 su Rai 1 per me e Gianni è una gioia”.

Ore 12,55 – Amadeus: “L’artista di origine italiana paventata da Fiorello? Gli ospiti che desideravo ho avuto. Ricorderemo Lucio Dalla e Lucio Battisti”

Ore 12,52 – Gianni Morandi: “Fatti ri-mandare dalla mamma a prendere il latte? Giovedì la canterò con Sangiovanni. Sono felice di poterlo fare”.

Ore 12,49 – Amadeus: “Le polemiche? Fiorello dice che le attiro tutte io… Senza crearle… Io non sono uno che crea polemiche. Non mi interessa. Accadono. Si affrontano con onestà… Non è che le cavalco, aspetto solo che parta lo spettacolo. La polemica va dove c’è visibilità…”

Ore 12,45 – Amadeus: “Da ascoltatore io parto dalla musica. Poi se a questo è legato un testo abbiamo fatto bingo. Altre volte è successo il contrario. Quest’anno parole e musica le trovo molto interessanti”

Ore 12,42 – Coletta: “Come si è arrivati alla lettera di Zelensky? Il Presidente ha preferito così”

Ore 12,37 – Amadeus: “Superospite del venerdì? Non ci sono, perché ogni cantante ha un superospite… Ci sono almeno 56 artisti sul palco. Numero mai raggiunto in una serata del Festival. I Maneskin sono artisti internazionali: poi magari vengono con qualcuno…”.

Ore 12,33 – Amadeus: “Tutti sono liberi di dire ciò che vogliono sul Festival. Appena inizia il Festival le polemiche svaniscono come di colpo…”

Ore 12,29 – Coletta: “Zelensky? Siamo in contatto con l’ambasciatore ucraino. Il Presidente non inviera un video, ma un testo. Riguardo al controllo preventivo, credo che sia complicato poter censuare un Presidente. Il controllo è relativo alla messa in onda di qualsiasi programma televisivo, di visionare tutto ciò che va in onda prima della messa in onda. Sorrido all’idea di censura…”. Amadeus: “Sarà tradotto direttamente dall’ambasciata ucraina. La leggerò esattamente come mi arriverà”

Ore 12,28 – Al via le domande

Ore 12,25 – Vengono annunciati quando si esibiranno gli artisti in gara che vengono suddivisi in due gruppi. Di seguito la suddivisione (gli artisti sono elencati in ordine alfabetico e non di esibizione):

Prima serata
Seconda serata

Ore 12,20 – Amadeus: “Con Gianni condurremo insieme questo Festival. Io parto sempre dalle canzoni in gare, poi penso al resto dello show. La concentrazione che c’è nello scegliere i 28 cantanti sulle 500 proposte è motivo di grande impegno. Auguro ai cantanti di avere grande successo. Buon Festival a tutti”

Ore 12,15 – Prende la parola Gianni Morandi: “Quando arrivano notizie come quella di stanotte con centinaia di morti… Il pensiero lo abbiamo tutti. Ma siamo qui e dobbiamo parlare di musica e di Sanremo… Per me è una festa tornare qui. Devo dire che Sanremo è tornato ad essere un palcoscenico molto importante per la musica italiana. E’ tornato centrale. Sanremo piace alla gente: è importante per gli italiani. Viva Sanremo”

Ore 12,13 – Telefonata di Fiorello ad Amadeus: “Non abbiamo capito una mazza di quello che ha detto Coletta!”. Risate in sala e del direttore.

Ore 12,07 – Stefano Coletta, Direttore Intrattenimento Prime Time: “Sarà un Festival molto differente dai precedenti. Mi sento di dire che sarà un Festival che vuole portare festa nelle case degli italiani, ma anche consapevolezza. Nelle canzoni ad esempio ho trovato tanta urgenza di dire, di non voler perdere tempo. C’è il desiderio di raccontarsi. Sarà una grande festa fatta di memoria, commozione, allegria, sobrietà e semplicità che contrassegna il padrone di casa che sarà accompagnato da un altro artista che ha fatto la storia: Gianni Morandi. Loro saranno lo specchio di quello che gli italiani apprezzano: non avere troppe sovrastrutture”.

Ore 12 – Prende la parola il Sindaco di Sanremo: “In tutta la provincia di Imperia non c’è un posto letto disponibile, per far capire l’impatto di questa edizione”

Ore 11,57 – Momento di imbarazzo a inizio conferenza stampa quando il Presidente del Casinò di Sanremo ha chiesto ai giornalisti presenti: “Siete contenti di stare al Casinò?”. Secca la risposta della sala stampa: “No”. Amadeus ha quindi ironizzato: “Era meglio non chiederlo…”

Ore 11,55 – Dopo qualche minuto di pausa, inizia la conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2023. Presenti il conduttore e direttore artistico Amadeus, il co-conduttore, Gianni Morandi, il Direttore Intrattenimento Prime Time della Rai, Stefano Coletta, vertici Rai e autorità locali tra cui il Sindaco.

Ore 11,42 – Termina l’incontro tra stampa e sponsor del Festival. Cinque minuti di pausa.

Ore 11,20 – E’ in corso l’incontro tra stampa e sponsor del Festival. Amadeus: “Ringrazio Rai pubblicità e tutti i partner. Rivedere i tanti eventi correlati al Festival è meraviglioso. E tutto questo è possibile anche grazie agli sponsor, ai nostri partner. Grazie per essere con noi”.

Ore 11 – Manca poco all’inizio della conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2023, in programma dal 7 all’11 febbraio al teatro Ariston e in onda su Rai 1. Seguitela con noi!

Conduttori

Il Festival di Sanremo 2023 sarà condotto, ancora una volta, da Amadeus. Al suo fianco quattro co-conduttrici. Nella prima serata e nella finale dell’11 febbraio ci sarà Chiara Ferragni, nella seconda sera Francesca Fagnani, nella terza Paola Egonu e nella quarta Chiara Francini. Ricapitolando:

Con Amadeus ci sarà sempre un co-conduttore d’eccezione: Gianni Morandi.

Streaming e tv

Dove vedere la conferenza stampa di apertura del Festival di Sanremo 2023 in diretta tv e live streaming? L’incontro con la stampa verrà trasmesso dalle ore 11,30 su RaiPlay.it, la piattaforma gratuita che permette di vedere e rivedere i vari programmi Rai da pc, tablet e smartphone tramite la connessione internet.

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version