Sanremo 2021, le pagelle degli abiti della seconda serata del Festival
SANREMO 2021 PAGELLE ABITI – Seconda serata: si parte con una nuova carrellata di look gustosi e croccanti. Parola d’ordine? Osare. Ma chi oserà nel giusto modo sul palco dell’Ariston? Quale sarà il look più cool e quello invece da lanciare (letteralmente) nel dimenticatoio? Quello che è certo è che i marchi più importanti al mondo vogliono essere protagonisti del Festival. Oggi più di ieri. Oggi più che mai. Più agguerriti di sempre. Ancora una volta vi prometto voti e commenti ai look senza se e senza ma. Ancor più rigidi di ieri. Perché solo uno/a solo, questa sera, conquisterà il 10 e lode.
AMADEUS
Si continua con lo smoking (by Gai Mattiolo) dalla giacca lucente, che brilla grazie alle luci dell’Ariston. Ma è così difficile scegliere un bel completo total black dal fit ripensato? Meno male che Fiorello lo ha coperto con la giacca di piume simil-Lauro. VOTO: 5, sperando nel domani.
GRETA ZUCCOLI
Un altro abito vintage sul palco dell’Ariston, all’insegna della sostenibilità evoluta. La cantante, infatti, indossa una abito rosso dalla linea morbida e leggermente arricciata, impreziosito dalla lavorazione crystal mesh, appartenente alla collezione Dolce&Gabbana dell’autunno-inverno 2018/19. Romantica, come la canzone. VOTO: 8.
ORIETTA BERTI
Una Sirenetta blu luccicante. Una vera e propria icona, impreziosita dal look realizzato ad hoc da Giuliano Calza, fondatore del marchio GCDS. Sulla casacca la riproduzione di due conchiglie. Ironica e profonda, come il mare. VOTO 9.
ELODIE
Splendida. Elegante e sensuale, nel suo primo abito della serata. Il long dress è impreziosito da applicazioni e lavorazioni bling bling, come una vera e propria opera d’artigianalità. Upgrade di stile VOTO: 9 e mezzo.
LAURA PAUSINI
Un mantello/cappa tutto brillante, dal quale si intravede un top tridimensionale. Una via di mezzo tra Elsa di Frozen e i mantelli degli Sferati di Live – Non è La D’Urso. Una domanda sorge spontanea, poi: perché i guanti? VOTO 5/6, occasione sprecata.
GAIA
Dal mare di Orietta Berti al lago di Gaia. Come un cigno bianco, si muove sinuosa sul palco dell’Ariston. Migliaia di frange a ritmo d’Oriente. Forse avrei impreziosito di più il top, magari con un bel collier. VOTO 6.
LO STATO SOCIALE
Il Festival di Sanremo non è party organizzato nella palestra delle scuole medie. Il look deve essere adeguato alla kermesse riconosciuta in tutto il mondo. Quindi niente jeans o T-shirt stampate. Magari si vestissero «come rockstar», come cantano nella canzone in gara. VOTO 5, nulla da fare.
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
In questo caso, i guanti ci stanno. «Pink is punk!» o viceversa. Il look è firmato Valentino (by Pierpaolo Piccioli). Lo styling è curato dalla grande Susanna Ausoni. Irresistibile e moderno. VOTO 9, finalmente si osa.
MALIKA AYANE
Ispirazione anni 20 per un look Giorgio Armani da grande soirée. La cantante torna sul palco dell’Ariston tra brillanti, velluto ed eco-pelliccia. VOTO: 8.
ELODIE (secondo look)
Look sensuale per un’Elodie che si diverte citando il voguing di Madonna, la determinazione di Loredana Bertè, l’ironia di Raffaella Carrà, la sexiness di Beyoncé e perfino l’eleganza minimal di Mahmood. Tutto in un outfit. VOTO: 10.
GIGLIOLA CINQUETTI
Semplicità ed eleganza. Senza brillanti, né ricami, né sovrapposizioni. Un abito monospalla e via. Obiettivo raggiunto. VOTO: 9.
MARCELLA BELLA
Praticamente l’opposto della Cinquetti. Pantaloni di paillettes, camicia con ruches trasparente e capelli gonfi al vento. VOTO 7, per l’energia.
ELODIE (terzo look)
«Una nuvola di tulle», lo ha definito lei. Ed è proprio così. Delicato, che crea un volume esagerato attorno al corpo. Ecco cosa significa osare. VOTO: 9.
ERMAL META
Si piace il cantante. Soprattutto quando indossa la giacca di paillettes dorate e la camicia nera lucente. Forse anche troppo. Il look avrebbe bisogno di un alleggerimento, non vi sono dubbi. VOTO 6 e mezzo.
GIGI D’ALESSIO
Vestito da rapper non si può vedere. Nemmeno con il bomber impreziosito da applicazioni gioiello. VOTO: 4.
ACHILLE LAURO
Con treccia esagerata e make-up à la Mina, canta e balla il suo twist. Ancora è difficile comprendere lo storytelling che vi sta dietro. Attendiamo le serate future. VOTO: 7.
ELODIE (quarto look)
Ancora un sogno: metri e metri di tulle e chiffon che si arricciano attorno al corpo della cantante. È arrivata la lode finalmente. VOTO 10 e lode (che vale per tutta la serata).
Leggi anche: 1. I 26 cantanti in gara al Festival / 2. Le 8 nuove proposte / 3. I testi delle canzoni in gara
Leggi l'articolo originale su TPI.it