Sanremo 2020, sondaggio: la classifica delle canzoni preferite dagli italiani
Sanremo 2020 si è concluso da pochi giorni, con la vittoria finale di Diodato e la sua canzone “Fai rumore”: ma un sondaggio condotto da “Euromedia Research” restituisce una classifica molto diversa da quella venuta fuori dalla serata finale del Festival.
Lo studio è stato condotto su un campione di mille intervistati, rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne. Tante le domande poste: da quale sia la canzone preferita del Festival a cosa è stato più apprezzato nella kermesse di quest’anno.
La 70esima edizione di Sanremo verrà ricordata, del resto, come quella targata dal duo Amadeus-Fiorello, ma anche da ripetute polemiche (per le accuse di sessismo contro il conduttore, tra Fiorello e Tiziano Ferro, tra Bugo e Morgan). Ma nonostante ciò, sono molti gli intervistati che hanno apprezzato la conduzione e l’atmosfera generale delle cinque serate.
Sanremo 2020, la classifica secondo il sondaggio Euromedia Research
La classifica finale di Sanremo 2020 è stata stabilita dal voto incrociato della giuria demoscopica, della sala stampa e del pubblico da casa. Ma anche se avesse votato soltanto il pubblico, secondo il sondaggio di Euromedia Research il podio sarebbe stato per due terzi invariato, seppur con posizioni diverse.
Gli intervistati, infatti, hanno deciso di premiare soprattutto Le Vibrazioni (15,5 per cento dei voti), a vantaggio di Francesco Gabbani (12 per cento) e del vincitore Diodato (8,6). Nella top ten, invece, sono tante le differenze rispetto alla classifica reale del Festival: ci sono infatti Achille Lauro, Tosca, Piero Pelù, Marco Masini, Irene Grandi, Elodie e i Pinguini Tattici Nucleari.
Ecco la classifica secondo il sondaggio:
- Le Vibrazioni – “Dov’è”
- Francesco Gabbani – “Viceversa”
- Diodato – “Fai rumore”
- Achille Lauro – “Me ne frego”
- Tosca – “Ho amato tutto”
- Piero Pelù – “Gigante”
- Marco Masini – “Il confronto”
- Irene Grandi – “Finalmente io”
- Elodie – “Andromeda”
- Pinguini Tattici Nucleari – “Ringo Starr”
Le altre domande del sondaggio
A ciascun membro del campione è stato anche chiesto cosa rappresenta Sanremo per lui. Il 36,8 per cento ha risposto che il Festival è un evento della tradizione televisiva italiana, mentre per il 30,4 per cento si tratta di un programma noioso e superato. Per il 15,2 per cento è la storia della musica italiana, ma il 12 per cento lo ritiene uno spettacolo di intrattenimento al pari di tanti altri.
Tra le cose più apprezzate della 70esima edizione, la conduzione (21,9 per cento), l’atmosfera in generale (13,8 per cento), le canzoni in gara (5,6), gli ospiti (4,1), i tributi fatti nella serata delle cover e la scenografia (2,8). Il 10,9 per cento dei votanti ha invece dichiarato di non aver gradito nulla in particolare del Festival.
Infine, una domanda sulla domanda più bella di sempre a Sanremo. Le risposte? “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno (40,9 per cento) ha dominato in modo incontrastato. Basti pensare che la seconda classificata, “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri, è rimasta al 6,4 per cento. Dietro, “Grazie dei fior” di Nilla Pizzi.
Sanremo 2020, Amadeus annuncia la vittoria di Diodato: