Sanremo 2020, la scaletta della finale del Festival
È arrivata la finale del Festival di Sanremo 2020: questa sera, 8 febbraio, va in onda l’ultimo appuntamento con la kermesse giunta alla settantesima edizione e condotta da Amadeus. Qual è la scaletta di stasera? Dopo la clamorosa esclusione di Bugo e Morgan, che ieri non hanno completato la loro esibizione, nel corso della finale torneremo ad ascoltare i 23 Big ancora in gara.
I tre più votati della serata si sfideranno in un nuovo televoto per decretare il vincitore di Sanremo 2020. Per l’occasione al fianco di Amadeus ci saranno ben 4 co-conduttrici: Diletta Leotta, Sabrina Salerno, Francesca Sofia Novello e Mara Venier.
Sanremo 2020, gli ospiti della finale del Festival
In apertura di serata Leo Gassmann, vincitore della categoria Nuove Proposte, che eseguirà il suo brano Vai bene così. Tornano poi come sempre i due ospiti fissi di questa edizione, Tiziano Ferro e Fiorello. Il cantante di Latina in questa puntata finale canterà Alla mia età e poi un medley con Non me lo so spiegare, Ed ero contentissimo e Per dirti ciao.
Sul palco, come ogni finale che si rispetti, grandi ospiti come gli attori del cast del film “La mia banda suona il pop” di Fausto Brizzi, cioè Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi e Donatella Finocchiaro.
Tra gli altri ospiti di questa finale di Sanremo 2020, secondo la scaletta, la banda dei Carabinieri, Mara Venier, Biagio Antonacci, il tenore Vittorio Grigolo, il gruppo cubano Gente de Zona, il ballerino Ivan Cottini, Cristiana Capotondi, Edoardo Pesce e Wilma De Angelis.
Vediamo qual è la scaletta dei 23 Big in gara.
Sanremo 2020, la scaletta completa | Finale
Sono 23 i Big ancora in gara arrivati alla Finale del Festival di Sanremo 2020. Ieri infatti sono stati esclusi Bugo e Morgan, dopo che il primo a lasciato il palco durante l’esibizione per via delle accuse lanciate da Morgan, il quale ha trasformato il testo della loro canzone Sincero. Ecco l’ordine di esibizione:
Michele Zarrillo
Elodie
Enrico Nigiotti
Irene Grandi
Alberto Urso
Diodato
Marco Masini
Piero Perlù
levante
Achille Lauro
Pinguini Tattici Nucleari
Junior Cally
Tosca
Le Vibrazioni
Raphael Gualazzi
Francesco Gabbani
Rita Pavone
Anastasio
Riki
Giordana Angi
Paolo Jannacci
Elettra Lamborghini
Rancore
Sanremo 2020 finale, come si vota
Si esibiranno i 23 cantanti in gara. Prima votazione mista per i Big con Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e del Televoto (34%). La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica delle 23 canzoni: le prime tre classificate vanno a nuova votazione, con azzeramento dei voti precedenti e nuova votazione, ancora a sistema misto, con Giuria Demoscopica (33%), Giuria della Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
La canzone con la percentuale di voto complessiva più alta ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice del Festival di Sanremo 2020. Il vincitore potrà rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, su richiesta della Rai.
Dove vedere il Festival di Sanremo
Il Festival di Amadeus andrà in onda, anche in questa finale, su Rai 1 (in chiaro, quindi gratis). Sarà possibile seguire la kermesse canora anche in streaming tramite la piattaforma RaiPlay.it e via Radio (Rai Radio 2).