Sanremo 2020: il regolamento della finale del Festival
SANREMO 2020 REGOLAMENTO FINALE – Questa sera, sabato 8 febbraio 2020, va in scena la finale del Festival di Sanremo 2020, kermesse canora giunta alla sua 70esima edizione. I cantanti in gara si sfideranno a suon di canzoni per conquistare il premio principale o quelli “minori”. Ma quali sono le regole? Qual è il regolamento della serata finale del Festival? Vediamolo insieme.
Il nuovo regolamento del Festival di Sanremo 2020 (con ulteriori tre modifiche: modifica del 28/11/2019, modifica del 12/12/2019, modifica del 06/01/2020) ha portato una grande novità: la serata dedicata alle cover, quella tenutasi giovedì 6 febbraio, conterà nella definizione della classifica finale che verrà stilata stasera, 8 febbraio 2020.
Chi ha votato fino ad ora? Nelle serate precedenti (4, 5, 6 e 7 febbraio) le varie giurie si sono così suddivise:
- la giuria Demoscopica ha votato per le prime 12 canzoni eseguite il martedì e per le seconde 12 eseguite il mercoledì
- la giuria composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra ha votato giovedì
- la giuria di Stampa, Tv, Radio e Web ha votato ieri sera, venerdì 7 febbraio 2020
Chi vota stasera? Questa sera, in occasione della finale di Sanremo 2020 (diretta tv: Rai 1), voteranno:
- la giuria Demoscopica
- la giuria Stampa, Tv, Radio e Web
- Televoto da casa
I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33 per cento; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33 per cento; Televoto 34 per cento.
Sanremo 2020 regolamento finale: le giurie
Vediamo nel dettaglio le giurie della finale del Festival di Sanremo 2020:
La giuria Demoscopica è composta da un campione statisticamente rappresentativo di almeno 300 persone selezionate tra abituali fruitori di musica che voteranno da casa attraverso un sistema di votazione elettronico.
La giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web è composta da giornalisti accreditati al Festival di Sanremo 2020 della carta stampata, tv, radio e web e voterà secondo modalità che saranno indicate prima dell’inizio delle dirette televisive dall’Ufficio Stampa RAI.
La votazione mediante Televoto (votazione da telefonia fissa e da telefonia mobile) avverrà nel rispetto del regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ai sensi dell’art. 5 comma 4 del predetto Regolamento AGCOM, è espressamente vietato esprimere voti tramite sistemi, automatizzati o meno, fissi o mobili, che permettono l’invio massivo di chiamate o SMS e/o da utenze che forniscono servizi di call center. L’inosservanza dei predetti divieti comporterà comunque l’immediata esclusione dei responsabili e comunque della canzone e relativo Artista, anche ai sensi di quanto previsto nel presente Regolamento, con salvezza di ogni ulteriore diritto e/o azione previsti dalla legge e/o dal presente Regolamento a tutela e salvaguardia della RAI e di Sanremo 2020.
Leggi l'articolo originale su TPI.it